Musei civici di Vicenza, quasi 9000 ingressi nel weekend pasquale

Sono stati quasi novemila, per la precisione 8.900 gli ingressi registrati nei Musei civici di Vicenza, che sono rimasti aperti durante il fine settimana delle festività pasquali, da sabato 19 a lunedì 21 aprile.
Tra le strutture museali vicentini aperte, quella che ha attratto il maggior numero di visitatori è stata la Basilica Palladiana che segnato ben 3.168 ingressi complessivi. Di questi 571 sono relativi a persone che sabato e domenica hanno scelto di salire in terrazza in orario serale, dopo le 18, per usufruire anche del servizio bar che già venerdì – primo giorno di apertura – aveva totalizzato 89 ingressi.
Ad attrarre visitatori è però stata soprattutto la mostra “Teatralità” aperta l’11 aprile scorso: da sabato 19 a lunedì 21 aprile sono state 2597 le persone che si sono lasciate affascinare dalle oltre 60 fotografie ritoccate di spazi teatrali realizzate dall’artista Patrizia Mussa. L’esposizione a quanto pare sta suscitando grande interesse: dall’apertura dell’11 aprile i visitatori sono stati già 5.758.
Per quanto riguarda le altre sedi museali, il sempre amatissimo Teatro Olimpico è stato visitato da 2.692 persone mentre Palazzo Chiericati da 1.089.
Se si confronta il numero di ingressi nel fine settimana pasquale 2025 con quello corrispondente del 2024, l’incremento di visitatori è pari al 14,74%.
L’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin ha commentato con favore i numeri registrati, segno che valorizzare i monumenti artistici, le mostre e le collezioni permanenti fa bene al turismo e alla promozione del capoluogo palladiano: «Stiamo cercando – ha aggiunto – di fare in modo che ogni fine settimana vengano proposti eventi e iniziative che possano coinvolgere il pubblico: questo fine settimana è in arrivo Interno Verde con la visita ai giardini nascosti della città che ha coinvolto un numeroso pubblico appassionato nella prima edizione dello scorso anno. Sottolineo, inoltre, che durante la settimana i nostri teatri sono popolati di concerti e spettacoli, in particolare in questa stagione in cui si infittiscono gli appuntamenti al Teatro Olimpico, ma non è tutto! La mostra di arte contemporanea “Scultura centrale”, primo evento espositivo negli spazi della Centrale del Latte, in cinque giorni d’apertura è stata visitata da quasi 1500 persone».
Particolarmente partecipate sono state anche le visite “Scopri Vicenza, un capolavoro di città” che si sono svolte nelle giornate di sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 aprile: 102 gli iscritti provenienti da Lombardia, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Lazio.
Le iniziative dei musei aperti proseguono anche in occasione delle festività civili del 25 aprile e del 1° maggio.
Source link