Isabella di Danimarca che nel nuovo ritratto di compleanno sfoggia la prima tiara tutta sua
Isabella di Danimarca nel giorno del suo 18esimo compleanno ci dà un assaggio di quello che sarà. Vestita con un abito da sera come se partecipasse a un banchetto, la principessa si è fatta ritrarre con una tiara in testa, il vero traguardo da raggiungere quando nelle vene scorre sangue blu. Quel diadema inoltre ha un significato speciale: è stata la regina Margrethe II a donare alla nipote un prezioso cimelio appartenuto a sua nonna, Margaret di Connaught.
Se si nasce in una famiglia reale, ciò che sancisce il passaggio dalla giovinezza alla vita adulta è decretato dallo scrigno più che dall’anagrafe. Il diadema dovrebbe essere indossato o il giorno delle nozze oppure dalle donne sposate perché l’ornamento simboleggiava in origine la perdita dell’innocenza e il coronamento di un amore. Tuttavia, essendo cambiati i tempi, le principesse contemporanee sono solite sfoderare una tiara quando compiono 18 anni o immediatamente dopo.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a diverse royals alle prese con il loro debutto: Ingrid Alexandra di Norvegia aveva sfoggiato la sua Boucheron Pearl Circle nel ritratto diffuso in occasione dei festeggiamenti per il suo 18esimo compleanno avvenuti nel giugno 2022 con circa cinque mesi di ritardo a causa dell’emergenza sanitaria. Al gala in suo onore, oltre alla principessa norvegese, Elisabeth del Belgio che di anni ne aveva 20 e l’allora diciottenne Amalia d’Olanda esordirono con una tiara consegnando alla storia la fotografia di tre future teste coronate.
Isabella di Danimarca non è destinata a diventare regina ma le celebrazioni per i suoi 18 anni sono state decisamente altisonanti. A marzo Sua Altezza si è messa in posa per un primo ritratto decisamente casual. Venerdì 11 aprile Isabella è stata festeggiata ad Aarhus mentre martedì 15 le celebrazioni si sono spostate all’Old Stage del Royal Danish Theatre di Copenhagen. Se nel primo appuntamento l’abbigliamento era piuttosto informale, nel secondo caso il dress code non prevedeva una tiara.
La principessa però non ha lasciato a bocca asciutta coloro che bramavano di vederla con un diadema. Nel suo primo ritratto ufficiale da gala, Sua Altezza si presenta non solo con una tiara ma anche con un vestito lungo arancione creato appositamente per lei da Carina Grønning, un nome nuovo rispetto ai soliti ai quali si affida Isabella su indicazione della madre Mary di Danimarca. Nel giorno esatto del compleanno la secondogenita di re Frederik si dimostra anche autonoma nella scelta degli stilisti a cui rivolgersi per gli eventi che contano, facendo ben sperare oltre che gli appassionati di gioielleria reale anche coloro che seguono, come noi, la moda delle royals.
Source link