rischio idrogeologico e precipitazioni intense in arrivo
TORINO – Oggi, Arpa Piemonte ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico che interessa gran parte della regione, in particolare le province di Verbano, alto Vercellese, Biellese, Torinese e Alpi Marittime. Il resto del Piemonte invece, è sotto allerta gialla.
Le prime precipitazioni si faranno sentire nel tardo pomeriggio, iniziando dal Piemonte settentrionale e nordoccidentale, per poi estendersi a tutta la regione. La massima intensità delle piogge è attesa nella notte, con fenomeni diffusi e localmente molto forti, che potrebbero assumere carattere di nubifragio, in particolare sulla fascia pedemontana alpina.
In montagna, le nevicate si concentreranno tra i 1700 e i 2100 metri, ma potrebbero scendere a quote più basse in corrispondenza dei rovesci più intensi. Le precipitazioni saranno accompagnate da forti venti, contribuendo a un incremento dei livelli idrici di fiumi e laghi, soprattutto nel Piemonte settentrionale e occidentale.
Inoltre, non si escludono frane superficiali nel Novarese e Vercellese e sul Piemonte nord-occidentale.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
Source link