Grande Guerra, in mostra a Mori uniformi d’epoca, telefoni da campo e altre suppellettili – Vallagarina
MORI. Il Gruppo Alpini di Mori organizza per il secondo anno con apertura ed inaugurazione il 25 aprile 2025, giorno della Festa della Liberazione, una mostra intitolata “La Grande Guerra sul fronte Italo-Austriaco”.
Un percorso nella storia, uniformi originali, oggetti rari, immagini, suoni, voci e ricostruzioni che vi farà entrare nella prima guerra mondiale. L’ideatore, progettista, organizzatore degli allestimenti è il socio alpino Ivan Damin, che mette a disposizione una parte della sua collezione di cimeli originali del conflitto 1915 -1918.
Saranno esposti uniformi d’epoca, telefoni da campo usati dai due eserciti, un raro telegrafo in uso al regio esercito italiano e altri oggetti dell’epoca.
Il mondo del collezionismo è sempre stato affascinato dal conflitto. I materiali bellici sono tra i principali interessi degli appassionati della Grande Guerra; ma accanto al ramo militare, ci sono tante tante collezioni di oggettistica “civile”: lettere, manifesti, diari che ripercorrono le tappe salienti del conflitto.
La mostra si può visitare in Via Gustavo Modena 43, Mori (Tn), dalle ore 11:00 di venerdì 25 aprile (Apertura ed Inaugurazione) fino a domenica 27 aprile.
(sito web: www.anamori.org – info@anamori.org)