Milano-Cortina 2026, svelate le torce dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali
Le torce di Milano Cortina 2026, che accenderanno l’attesa e l’entusiasmo per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, sono state svelate lunedì 14 aprile in due eventi simultanei alla Triennale di Milano e all’Expo 2025 di Osaka, in Giappone. Madrine d’eccezione quattro straordinarie atlete. A Milano Stefania Belmondo, ultima tedofora di Torino 2006, insieme alla campionessa Paralimpica Bebe Vio. A Osaka, invece, Martina Caironi, medaglia d’oro a Parigi 2024, e Carolina Kostner, stella del ghiaccio e bronzo alle Olimpiadi di Sochi 2014.
Le torce si chiamano Essential, per lo stile minimale che le contraddistingue, e sono state realizzate da Eni, Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali. Le due versioni – una per i Giochi Olimpici Invernali e l’altra per i Giochi Paralimpici Invernali – differiscono nella sfumatura di colore: la torcia Olimpica presenta sfumature verdi e blu, mentre quella Paralimpica presenta tonalità sul bronzo.
La finitura esterna è realizzata con tecnologia PVD (Physical Vapour Deposition), che amplifica l’effetto riflettente e cangiante. Essential è dotata di un’apertura longitudinale che, per la prima volta, mostra ai tedofori e agli spettatori sia i componenti tecnologici interni che generano la Fiamma, sia la Fiamma stessa che prende vita all’interno della scocca.
Le torce sono completamente made in Italy. Sono leggere – circa 1.060 grammi (bombola esclusa) – e composte prevalentemente da materiali riciclati, in particolare da una lega di alluminio e ottone. Sono state dotate di un sistema che permette di riutilizzarle e ricaricarle per 10 volte, riducendo così il numero di torce richieste per entrambe le staffette. Il bruciatore sarà alimentato con bio-GPL.
Le due torce saranno protagoniste al Padiglione Italia per tutta la durata dell’Expo di Osaka e saranno esposte anche alla Triennale di Milano da maggio 2025 fino alla fine delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Al termine dei Giochi,la torcia entrerà a far parte della collezione del Museo Olimpico di Losanna.
L’articolo Milano-Cortina 2026, svelate le torce dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali proviene da Il Fatto Quotidiano.
Source link