Marche

Pesaro, il parco Trulla è una giungla urbana: anche l’anfiteatro sparisce nell’erba

PESARO – L’alternanza di sole e pioggia non giova alle pulizia pasquali calendarizzate da Aspes e Centro Operativo Comunale: ogni settimana viene programmata una lista di interventi e di priorità per gli sfalci e la manutenzione del verde, ma negli ultimi tempi il maltempo ci mette lo zampino costringendo a modificare l’agenda. La conseguenze è che alcuni giardini e parchi, compresi anche alcuni tratti del canale in cui scorre il ramo di Muraglia del Genica, somigliano a delle giungle urbane, aree lasciate allo stato brado.

Su di tutti c’è il parco Trulla nel quartiere Pantano, che più di altri soffre degli intoppi della manutenzione. Le segnalazioni abbondano sui social e, tra gli altri, a farsi paladino della battaglia per un maggior decoro del parco, c’è in prima linea il consigliere di quartiere di Ascoltiamo Pesaro Marcello Valdinocci che pressa Comune e Aspes con video e foto. In effetti l’anfiteatro del parco Trulla, che d’estate accoglie iniziative e spettacoli, è letteralmente scomparso, inglobato dal verde incolto che lo sommerge. Non solo: i bambini passeggiano nell’erba che rischia di sovrastarli e anche il bidone dell’immondizia resta isolato e prigioniero delle piantine che lo circondano in modo selvaggio. Tutto molto naturale, ma forse un po’ troppo se quei giardini e parchi devono anche essere frequentati.

«Il parco Trulla è completamente all’abbandono, è una vera indecenza – si arrabbia – non aggiungo niente altro se non che manca una seria e programmazione e gestione del verde. E’ una vergogna, ma non solo a Pantano, anche in tutti gli altri parchi, rotatorie, aiuole e bordi stradali di Pesaro siamo nella stessa situazione. Dove sta il senso del decoro urbano tanto strombazzato?». La buona notizia è che, scorrendo il calendario settimanale dell’Aspes, proprio questa settimana – accanto agli interventi nella zona più turistica attorno a piazzale della Libertà – sono previsti interventi con il taglio del verde anche al parco Trulla. Sperando che il maltempo conceda una tregua.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »