Strage a Sumy, Zelensky: “Decine di vittime tra morti e feriti in un devastante attacco missilistico russo”

Articolo in aggiornamento
Un massiccio attacco missilistico balistico lanciato dalla Russia ha provocato “decine di civili uccisi e feriti” nella città ucraina di Sumy. A denunciarlo è il presidente Volodymyr Zelensky tramite un messaggio diffuso su Telegram. Il leader ucraino ha evidenziato come l’offensiva abbia colpito “una comune arteria urbana“, proprio nella giornata della Domenica delle Palme, quando “le persone si recano in chiesa“. Un gesto che Kiev definisce barbaro, in un giorno simbolo di pace e raccoglimento.
Secondo quanto riportato dai servizi d’emergenza ucraini, il bilancio delle vittime accertate è di 21 morti e almeno 20 feriti. L’Aeronautica Militare ucraina ha lanciato l’allarme per una minaccia di missili balistici nell’Oblast’ di Sumy alle 10:17. Alle 10:52, numerosi canali hanno annunciato che la città era stata colpita da “molti morti” a seguito di un attacco missilistico. “I missili nemici hanno colpito una normale strada cittadina, la vita di tutti i giorni: case, istituti scolastici, auto in strada… E questo nel giorno in cui le persone vanno in chiesa: la Domenica delle Palme“, ha scritto il presidente ucraino su Telegram.
Sui social media circolano
video che mostrano le conseguenze dell’attacco nel centro città. Si vedono corpi sparsi per le strade e diversi veicoli, tra cui un autobus, hanno subito gravi danni a causa dell’attacco, con un’auto avvolta dalle fiamme.
Source link