un incontro di Aido con gli studenti di Novafeltria
Nel contesto della giornata nazionale per la donazione di organi, tessuti e cellule e il trapianto, istituita dal Ministero della Salute, gli studenti frequentati i vari indirizzi del quarto anno dell’istituto superiore “Tonino Guerra” di Novafeltria hanno partecipato a un incontro informativo organizzato da Aido Rimini. L’incontro si è svolto nell’Aula Magna dell’istituto, dove sono state discusse questioni relative alla donazione di organi, tessuti e cellule, trapianti, stili di vita sani, prevenzione e malattie renali.
Hanno preso parte all’evento vari relatori e testimonial, tra cui Angelo Rigotti, già direttore del reparto di Nefrologia e Dialisi di Rimini, il suo successore Emanuele Mambelli, Davide Morri, coordinatore ospedaliero Procurement Donazione di Organi e Tessuti di Rimini e l’infermiera Giorgia Pronti dello stesso coordinamento. Hanno partecipato anche Domenico Roberto, consigliere regionale Aido Emilia-Romagna, Lia Blatti referente Aido Area di Rimini residente nella Valmarecchia, Tito Malasoma volontario Aido: tutti e tre portatori di trapianto e i genitori di Giada, Emanuela e Stefano, una giovane donatrice di organi e tessuti.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di discutere su un argomento di grande importanza etica, con l’obiettivo di stimolare una scelta consapevole sulla donazione. Questo tema è da ricordare a ogni rinnovo o rilascio della carta di identità, dopo aver ricevuto informazioni adeguate su procedure e protocolli e aver ascoltato esperienze di vita che, grazie al trapianto, possono salvare altre persone.
Source link