Umbria

Settimana Santa a Terni: il vescovo Soddu guida le celebrazioni pasquali


Con la Domenica delle Palme iniziano a Terni le celebrazioni della Settimana Santa, guidate dal vescovo Francesco Antonio Soddu. Le liturgie culmineranno con la Pasqua di Resurrezione, occasione di rinnovamento spirituale e di comunione ecclesiale. «La celebrazione della Resurrezione di Cristo deve essere anche la nostra Resurrezione, il passaggio dalle tenebre alla luce» ha affermato il vescovo Soddu, sottolineando come l’incontro con il Risorto inviti a diventare «pellegrini di speranza» e testimoni della pace, accanto a chi è segnato dalle ferite dell’ingiustizia.

Domenica delle Palme Domenica 13 aprile, alle 10, il rito della benedizione degli ulivi si terrà sul sagrato della chiesa di Santa Croce, seguito dalla processione verso la Cattedrale e dalla liturgia della Passione.

Gli eventi in settimana Mercoledì 16 aprile alle 17 è in programma la Messa Crismale nella Cattedrale di Terni. Durante la celebrazione saranno benedetti gli oli sacri e rinnovate le promesse sacerdotali. Il Triduo pasquale sarà aperto giovedì 17 aprile alle 9.30 nella Casa Circondariale di Terni: il vescovo ripeterà il gesto della lavanda dei piedi. Alle 18 dello stesso giorno, in Cattedrale, si terrà la celebrazione eucaristica, seguita dall’adorazione del Santissimo alle 21.

Dal Venerdì Santo a Pasqua Venerdì 18 aprile, alle 17.30, si terrà la celebrazione della Passione del Signore, seguita alle 21 dalla tradizionale processione del Cristo morto per le vie del centro cittadino. Sabato 19 aprile, alle 22, il vescovo guiderà la Veglia Pasquale: saranno benedetti il fuoco nuovo e l’acqua battesimale e verranno celebrati i sacramenti del battesimo e della confermazione per alcuni adulti. Le celebrazioni pasquali si concluderanno domenica 20 aprile con la messa delle ore 11 nella concattedrale di Narni e quella delle 18 ad Amelia, entrambe presiedute dal vescovo Soddu.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »