Scienza e tecnologia

Il generatore di immagini di ChatGPT è un successo, e a breve sarà anche gratis (con limiti)

Le nostre GPU stanno fondendo” ha dichiarato due giorni fa Sam Altman riferendosi al successo del generatore di immagini integrato in ChatGPT, aggiungendo che a breve sarà disponibile anche per gli utenti gratuiti, almeno con dei limiti.

La nuova funzionalità integrata nel modello GPT 4o consente infatti di creare nativamente immagini strepitose, e gli utenti a quanto pare si stanno divertendo tantissimo a modificare le proprie foto in stile “Studio Ghibli”, lo studio giapponese fondato da Hayao Miyazaki e da cui sono usciti capolavori come La città incantata (Spirited Away). 

Troppo, tanto che Altman su X ha dichiarato che le loro GPU utilizzate per garantire il servizio stanno lavorando a livelli mai visti per tenere il passo con le richieste.

Da qui arriva una decisione che non farà felici gli utenti, sebbene sia solo temporanea: per un certo periodo la generazione di immagini sarà soggetta a limiti mentre gli sviluppatori lavorano per renderla più efficiente.

Altman non specifica quali saranno questi limiti e per quanto tempo verranno imposti, augurandosi solo che non sia un periodo troppo lungo.

La buona notizia è però nella chiusura del post: la generazione di immagini sarà disponibile “a breve” anche per gli utenti gratuiti di ChatGPT, con un limite di 3 generazioni di immagini al giorno. 

Anche qui Altman non entra nel dettaglio, ma immaginiamo che la novità verrà introdotta non appena riusciranno a risolvere i problemi di efficienza dello strumento. 

Il nuovo generatore di immagini, che ricordiamo essere disponibile attualmente solo per gli utenti a pagamento del servizio attraverso i piani ChatGPT Plus da 23 euro al mese o Pro da 229 euro al mese, è stato lanciato in un momento in cui OpenAI sembrava perdere popolarità in seguito agli annunci di Deepseek, Claude e Google. Ma ora, grazie a questa novità, tutti stanno nuovamente parlando del chatbot di OpenAI.

Nell’attesa che l’azienda lo apra a tutti, vi lasciamo al nostro video qui sotto che ne mostra le potenzialità.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »