Toscana

un fumetto che parla di cosa significa amministrare la cosa pubblica














Tessa Presidente, Susanna Mattiangeli, Kanjano, Il Castoro


“Dopo una delle campagne elettorali più agguerrite della storia della Repubblica…… Tessa Tartassa, la donna d’acciaio, ha conquistato la vittoria. Una vittoria ottenuta soprattutto grazie allo slogan “meno tasse e con Tessa…..”. Tessa è una politica senza scrupoli, il libro si apre con il suo trionfo elettorale, basato perlopiù su menzogne e scambi di favori con loschi individui. Nel giorno della vittoria Tessa se ne va a letto stanca, ma felice per il risultato ottenuto. Ma il mattino dopo succede qualcosa di totalmente inaspettato: Tessa si sveglia ristretta, rimpicciolita, è diventata alta 1 metro e 30. Nonostante lo sconcerto dell’opinione pubblica non esiste nessun impedimento alla presidenza della nuova Tessa e il parlamento vota la fiducia al neonato governo.


Tessa però non è cambiata solo nell’aspetto, ma anche nell’animo. Sceglie come sua segretaria sua nipote Anita, decide di fermare gli abusi edilizi che avevano in programma i suoi sostenitori, si unisce alla folla del gay pride. Tessa ha tantissime idee per cambiare le cose, ma deve fare fronte a moltissime opposizioni che lavorano nell’ombra per sabotare il suo buon governo.


Susanna Mattiangeli firma un fumetto che parla ai più giovani di cosa significa amministrare la cosa pubblica raccontandoci che un altro mondo è possibile immaginarlo. Un mondo in cui ci si occupa veramente del bene comune, un mondo in cui si prendono le decisioni giuste, un mondo in cui si dà credito anche a chi è alto 1 metro e trenta. È un utopia? A noi piace sognare in grande, come ci ha insegnato Gianni Rodari, e ci piace pensare a delle modalità alternative di concepire il mondo. Che si realizzino o meno non ha importanza, quello che conta è offrire ai ragazzi nuovi orizzonti di pensabilità. Brava Susanna, queste sono le cose che ci piace leggere e saremo felici di consigliare questo fumetto ai giovani lettori che, siamo sicuri, ameranno senza riserve la piccola Tessa.























Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »