addio con Parsi, promosso Vitellozzi. A Sant’Andrea torna Formelli
Porta del Foro cambia. La notizia non è caduta come un fulmine a ciel sereno ma desta comunque un certo scalpore: Davide Parsi ha rescisso il contratto. Scende da cavallo un giostratore che è stato un simbolo giallocremisi: 12 volte in piazza, l’esordio nel 2017, la vittoria nel 2019 che è l’ultima conquistata dalla Chimera.
Il periodo poco fortunato di San Lorentino è stato una zavorra pesante anche per lui, in 3 occasioni sul centro del tabellone e mai sotto il 4 tranne in una circostanza, la più incredibile e beffarda di tutte. 23 giugno 2024, carriera di spareggio: la lancia si rompe quando colpisce il buratto ma la gioia per il raddoppio del punteggio dura poco. E’ solo 2 che diventa 4. Troppo poco per vincere. Difatti Santo Spirito va sul 5 con Scortecci e porta a casa la Giostra. Quel giorno, oltre alla punta del legno, si è spezzato anche il rapporto tra la Chimera e Parsi. Che poi ha corso di nuovo a settembre ma con la sensazione che il finale fosse già stato scritto.
Ieri sera il nuovo consiglio del quartiere, in accordo con la squadra tecnica guidata dal capitano Diego Giusti e dall’allenatore Enrico Vedovini, ha deciso per la svolta. Confermato Francesco Rossi, promosso Matteo Vitellozzi, designati per la prova generale Niccolò Scarpini e il nuovo acquisto Giulio Vedovini, talentino figlio di Enrico. Una stretta di mano a Davide Parsi, congedato con “i ringraziamenti per aver vestito per lungo tempo, con onore, professionalità e attaccamento i colori giallocremisi, regalando al quartiere l’immensa gioia della vittoria in piazza del 2019”.
Se per Porta del Foro la strada da percorrere è segnata in modo chiaro, per Parsi c’è qualche punto interrogativo in più. Porta Crucifera, dicono i rumors di Giostra, potrebbe farci un pensierino: a guidare i giostratori di Colcitrone c’è Andrea Vernacccini, vecchio compagno giallocremisi così come Gabriele Innocenti, a oggi titolare insieme a Lorenzo Vanneschi. Il tempo dirà se si tratta solo di illazioni o se qualcosa potrebbe accadere veramente.
Oggi anche Porta Sant’Andrea ha ufficializzato una novità di rilievo: alle scuderie di Peneto torna Manuele Formelli, già in biancoverde dal 2016 al 2022. Dopo la rottura con Martino Gianni, al termine di un biennio con 2 lance d’oro conquistate, il quartiere si è trovato nella necessità di ricostruire l’organigramma tecnico. Il capitano Andrea Gavagni è stato confermato facendo incetta di voti alle elezioni e adesso è stato posto un primo tassello: Formelli è un uomo di cavalli, conosce come le sue tasche i giostratori di Sant’Andrea e dovrà solo riannodare i fili del discorso, sfruttando anche l’eredità lasciata da Gianni che non è cosa da poco. Sfumato definitivamente il rientro nei ranghi di Stefano Cherici.
Source link