L’area verde vicino a casa trasformata in una discarica, scatta la denuncia della Polizia locale
Gli agenti della Polizia locale di Cesenatico in campo per la tutela dell’ambiente. E’ stato denunciato all’autorità giudiziaria un 65enne di origini pugliesi, residente a Bellaria. L’uomo è stato sorpreso alla guida di un autocarro su cui trasportava rifiuti ferrosi e domestici di varia natura. Accertato che lo stesso non era iscritto all’albo dei gestori ambientali, si è proceduto al sequestro preventivo dell’autocarro e alla catalogazione dei rifiuti per i quali veniva imposto l’avvio a smaltimento. La successiva perquisizione domiciliare nell’abitazione dell’uomo avrebbe permesso di rinvenire, sull’area verde attigua, un abbandono incontrollato di rifiuti derivante dall’attività di raccolta abusiva tra i comuni rivieraschi.
Leggi le notizie di RiminiToday su WhatsApp: iscriviti al canale
L’area è stata posta sotto sequestro in attesa dell’adempimento delle prescrizioni impartire a tutela dell’ambiente. L’uomo non sarebbe nuovo a questo tipo di atteggiamenti essendo già stato denunciato per analoghi episodi.
“Ringrazio gli agenti della Polizia locale che intervengono in vari ambiti della nostra quotidianità e si stanno spendendo sul fronte della tutela ambientale. Il corretto smaltimento dei rifiuti e il fenomeno dei trasportatori abusivi sono due temi importanti e questa azione è una bellissima notizia”, le parole dell’assessore Mauro Gasperini.
Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RiminiToday
“Questo intervento pone un’attenzione particolare al tema della tutela ambientale nonché una forma di contrasto forte al fenomeno dei trasportatori abusivi che spesso, dopo aver effettuato una cernita di ciò che può essere rivenduto ai centri di raccolta, abbandonano sulla pubblica via e nelle aree di campagna gli scarti della raccolta. Interrompere queste condotte significa scardinare un sistema che alimenta il mercato nero e l’illegalità”, il commento del comandante Alessio Rizzo.
Source link