Società

Leonor, come il padre nel 1987: è portabandiera di El Cano

La Principessa Leonor è stata la portabandiera in occasione del giuramento della bandiera di 45 spagnoli residenti in Uruguay. È la prima volta che la Principessa delle Asturie svolge questo ruolo da quando, l’11 gennaio, ha iniziato la sua 97ª crociera di formazione sulla Juan Sebastián Elcano a Cadice. Vestita con l’uniforme completa della Marina, l’erede al trono ha indossato le sue decorazioni, la fascia, il distintivo dell’Ordine di Carlo III, il Toson d’Oro e la Gran Croce al Merito Militare.

Leonor durante il giuramento della bandiera.

Leonor, durante il giuramento della bandiera.

Cordon Press

La cerimonia si è svolta sul ponte principale della nave scuola ed è stata presieduta dal Ministro della Difesa, Margarita Robles, che si è recata nella capitale uruguaiana per assistere al giuramento della bandiera nazionale e ha colto l’occasione per incontrare l’equipaggio dell’Elcano (e sicuramente per controllare la Principessa). Un momento emozionante per la figlia di Felipe VI e Letizia in qualità di guardiamarina, con la quale sta anche seguendo le orme del padre.

L’allora Principe delle Asturie, durante la sua formazione sulla stessa nave dove ora è Leonor, fu anche lui portabandiera durante la sua sosta a Montevideo, il 19 marzo 1987. Trentotto anni dopo, sua figlia ricopre lo stesso ruolo in un atto che è una tradizione della crociera Juan Sebastián Elcano.

Il ministro Margarita Robles.

Il ministro Margarita Robles.

Cordon Press

Si tratta della seconda tappa in un porto americano dopo Salvador de Bahía. Durante la sosta nella capitale uruguaiana, la Principessa e i suoi accompagnatori hanno visitato il centro storico della città e hanno partecipato a un ricevimento offerto dall’ambasciata spagnola in uno dei Paesi latinoamericani che ha accolto il maggior numero di spagnoli nel corso della Storia e in cui attualmente risiedono più di 73.000 persone. Dalla crociera inaugurale della Juan Sebastián Elcano nel 1928, la nave si è fermata a Montevideo in 18 occasioni. L’ultima, nel 2020.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »