Umbria

fine settimana all’insegna del sereno, ma da lunedì arrivano le piogge


Le previsioni meteo per il fine settimana, secondo il centro funzionale della Protezione civile regionale, indicano cielo irregolarmente nuvoloso con aperture in serata. Non si esclude qualche debole pioggia nel primo pomeriggio sui settori meridionali, con venti da deboli a moderati dai quadranti di nord est che diverranno meridionali dal pomeriggio sui settori occidentali. Temperature minime in aumento; massime stazionarie o in lieve calo.

Per domani, domenica 9 marzo, si prevedono condizioni del cielo in progressivo peggioramento, già nel corso della mattinata, con nubi in rapido aumento a partire dai settori occidentali ed in estensione al resto della regione. Nel pomeriggio precipitazioni isolate, più insistenti sui settori occidentali. Dopo una breve pausa in serata i fenomeni riprenderanno con più vigore nel corso della notte sempre a partire dai settori occidentali. Venti deboli di direzione variabile al mattino, da moderati a forti meridionali dal pomeriggio. Temperature massime senza variazioni di rilievo; minime in aumento, anche sensibile nei valori serali.

Gli esperti di Perugia Meteo raccontano di una mattinata “con nuvolosità residua, associata ad una perturbazione che ha interessato il sud Italia, con schiarite che saranno più presenti dalla tarda mattina sulla nostra regione, e massime ancora superiori ai 15-16°C, con minime che sono aumentate decisamente a causa della copertura nuvolosa”.

Dalla giornata di domani, “che partirà probabilmente con foschie e nebbie nelle pianure e nelle valli, e minime di nuovo in calo, inizieranno ad affluire sulla nostra regione correnti umide atlantiche che, nella prossima settimana, a più riprese, dovrebbero portare precipitazioni sulla nostra regione, piogge che, in alcuni casi, da lunedì 10 a domenica 16, potrebbero risultare pari al quantitativo mensile previsto per marzo in molte zone della regione”.

Per quanto riguarda “il tempo previsto per il weekend, dopo una parte della mattinata nuvolosa su gran parte dell’Umbria, avremo un pomeriggio con cielo poco nuvoloso e serata in gran parte serena. Al mattino di domani, il cielo si presenterà velato con foschie e nebbie nelle pianure e nelle valli, con aumento della nuvolosità durante la giornata e cielo da nuvoloso a molto nuvoloso in serata, quando non si escludono locali precipitazioni sparse, specie sulla parte occidentale e settentrionale della regione. piogge che si presenteranno più intense e frequenti nella notte successiva e mattinata di lunedì”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »