“Far pagare l’affitto ai figli per stare a casa coi genitori? È sbagliato e li prepara al fallimento”: dibattito infuocato sul forum Mumsnet dedicato alle famiglie
“Ma perché fate pagare l’affitto ai vostri figli se abitano ancora nella vostra casa?“. Una mamma pone la questione con un post sul forum Mumsnet per i genitori del Regno Unito. “Una mia amica mi ha raccontato che fa pagare un affitto mensile alla figlia di 17 anni – ha affermato la donna -. Io le ho detto che lo trovavo strano, ma lei mi ha risposto che i suoi genitori hanno fatto lo stesso con lei“.
Poi la mamma, che ha sollevato la questione, si chiede: “Sono l’unica a pensare che far pagare l’affitto ai propri figli per stare nella casa della loro infanzia sia un fallimento e un atto di avidità? Vorrei che i miei figli potessero permettersi una casa loro, non che io possa rendergli le cose più difficili. Così li prepariamo al fallimento. Ma se proprio avessi dovuto far pagare l’affitto ai miei figli, avrei finto di farlo e poi avrei restituito loro tutti i soldi in seguito, dopo la decisione di abbandonare il nido familiare”.
Tra i tanti commenti sotto al post: “Se un diciottenne ha un lavoro e vive ancora con i genitori, e i genitori non sono benestanti, perché dovrebbero continuare a pagare lo stile di vita del figlio? Forse i genitori hanno lottato per anni per pagare le bollette, lavorando sodo… Il figlio dovrebbe pagare di tasca propria”.
Altri hanno sostenuto che qualsiasi ragazzo di età superiore ai 18 anni dovrebbe pagare di tasca propria indipendentemente dalla situazione finanziaria dei genitori, a meno che non vada ancora a scuola: “Il mio punto di vista è che se un figlio ha più di 18 anni e lavora a tempo pieno (non studia), allora sì, ovviamente dovrebbe pagare, principalmente perché gli insegna la responsabilità finanziaria”.
Ma c’è chi non è d’accordo: “Non faccio pagare l’affitto a mia figlia diciannovenne perché la sto incoraggiando a risparmiare soldi per una caparra per la casa. È già abbastanza difficile per i giovani salire la scala sociale di questi tempi, perché dovrei volerla far regredire ancora di più?”.
Il dibattito rimane aperto.
Source link