Questa PlayStation 2 non è mai uscita e forse nemmeno esistita
Non è la prima volta che su queste pagina vi parliamo di prototipi di console come nel caso del primo concept di PSP datato 2003 o della celebre PS3 Fat Silver dell’E3 2005 con controller a banana. Ma questo concept di PS2 invece te lo ricordi?
Anzi parliamo al plurale perché i concept sono due, diffusi tra il 1998 e il 1999 prima che Sony svelasse il design ufficiale di PlayStation 2, che si allontanerà molto da questi primi concept design.
Iniziamo dal primo (grazie Console Variations), un primissimo concept PS2 ufficiale di Sony che trovò spazio anche su Official PlayStation Magazine.Il design è simile a quello di un lettore DVD (sulla parte frontale ci sono anche i pulsanti per controllare la riproduzione), niente a che vedere con il successivo monolite nero. Da segnalare la presenza di quattro porte joypad e di uno schermo LCD in bianco e nero che in linea teorica avrebbe dovuto mostrare informazioni sullo stato della console, sulle attività e sui giochi o film in esecuzione. Forse troppo futuristico? Non è chiaro se esista un prototipo fisico di questo modello di PS2 anche se idealmente la risposta è no dal momento che in oltre 25 anni nessuno lo ha mai visto.
Il secondo concept segnalato sempre da Console Variations invece non è ufficiale e sembra prendere spunto dal design del SEGA Dreamcast.Anche qui troviamo quattro porte joypad e uno schermo sulla parte superiore, insieme ad una serie di pulsanti tondi che possiamo ipotizzare dovessero funzionare come tasti per il lettore DVD. Interessante ma forse troppo diverso dallo “stile PlayStation” dell’epoca.
Come sappiamo poi Sony avrebbe optato per un design molto diverso per PS2, diventato negli anni decisamente iconico: a proposito, sai a cosa è ispirato il logo di PlayStation 2?
Su Xbox Carta Regalo Digitale 10 EUR è uno dei più venduti di oggi.
Source link