Scienza e tecnologia

l’FPS di Guerrilla è uscito 14 anni fa

Oggi, sabato 22 febbraio 2025, si celebra un evento di un certa importanza per gli appassionati del mondo PlayStation e, più nello specifico, per quelli che amano gli sparatutto in prima persona. Esattamente quattordici anni fa, infatti, approdava sugli scaffali di tutti i negozi il terzo capitolo di Killzone.

Il gioco uscì infatti il 22 febbraio 2011 negli Stati Uniti, per arrivare poi in Europa (e quindi anche in Italia) esattamente 24 ore dopo, ovvero il 23 febbraio 2011.

Pur senza l’effetto wow del suo predecessore, che al netto delle polemiche sul downgrade lasciava comunque a bocca aperta per via di qualità visiva ed animazioni, Killzone 3 ebbe comunque un discreto successo e si configurava come sequel diretto del secondo capitolo. La storia era ambientata prevalentemente in aree innevate e vedeva ancora una volta come villain gli Helgast, che dopo la morte del colonnello Radec si erano riogranizzati per affrontare le forze ISA.

Tra le peculiarità del titolo, che ancora una volta includeva sia una componente single player che una multiplayer, c’era anche il pieno supporto al PlayStation Move. Sebbene molti abbiano ormai rimosso questo particolare, Killzone 3 fu tra i giochi che supportavano i controlli Sony che strizzavano l’occhio a quelli Wii e che, in questo specifico caso, permettevano di prendere la mira con le bocche da fuoco puntando il controller con la sfera illuminata verso lo schermo.

Per chi non lo sapesse, questo non fu l’ultimo capitolo della serie, visto che successivamente arrivarono anche Killzone Mercenary su PS Vita e Killzone Shadow Fall su PS4, dove fu uno dei giochi di lancio.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »