Nonna Dirce compie 100 anni: festa a Borgo Sant’Antonio
Compie 100 anni Dirce Zuiani. Originaria di Premariacco dove è nata il 21 febbraio 1925, Dirce era la seconda di sette figli. Prima il trasferimento a Medeuzza di San Giovanni al Natisone. Da lì si trasferisce a Medea dove, il 18 febbraio del 1950, si è sposata con Antonio Cisilin. Precettata come sarta dai tedeschi, durante il periodo della guerra, raggiungeva Salcano in bicicletta per cucire le divise dei soldati. Ha sempre lavorato nei campi e si è occupata della sua famiglia. Il padre Firmino, classe 1899, era un Cavaliere di Vittorio Veneto. Per i festeggiamenti per questo importane traguardo, l’assessore regionale Sebastiano Callari l’ha raggiunta nella sua abitazione di Borgo Sant’Antonio, a Medea, insieme al vicesindaco del paese, Elisa Berlasso, al figlio Vincenzo, alle sorelle, Ada e Ines, al fratello Luigi, a parenti e amici.
Le dichiarazioni
“Nonni e nonne sono la memoria storica della nostra terra. Hanno vissuto momenti storici difficili, segnati dalla guerra, dall’emigrazione e dalle ristrettezze. Con grande dignità e tanto sacrificio, hanno cresciuto figli e nipoti, animati da una profonda fede. A loro il riconoscimento della Regione, come testimoni dei profondi cambiamenti che hanno segnato la nostra regione nel secolo breve e nel nuovo millennio. Dirce Zuiani è una di loro: a lei il simbolico abbraccio di tutto il Friuli Venezia Giulia” ha dichiarato l’esponente della giunta Fedriga che ha consegnato all’anziana anche una lettera proprio del presidente.
La lettera
“Auguri, Dirce, per l’ammirevole traguardo in questo giorno così speciale per lei, la sua famiglia e per tutta la comunità di Medea che, nel corso di questi lunghi anni, ha avuto modo di apprezzare la sua operosità e i suoi preziosi insegnamenti” le ha scritto il governatore Fedriga nella sua lettera. Lettera che è stata accolta con particolare apprezzamento da parte della donna centenaria.
Source link