Puglia

Wedding Tourism, la Puglia tra le più richieste da sposi stranieri

La Puglia risulta tra le destinazioni preferite dagli sposi stranieri che, nel corso del 2024, hanno deciso di celebrare le loro nozze in Italia. È quanto emerge dall’ultima ricerca del Centro Studi Turistici di Firenze, realizzata per Italy For Weddings, divisione di Convention Bureau Italia, l’ente privato nazionale di promozione turistica che opera nella meeting industry.

Sud e Isole al secondo posto per numero di nozze straniere ospitate
La ricerca rivela come il Centro Italia resti la zona più gettonata dagli sposi stranieri (31,1% di preferenze), seguito dalle regioni del Sud con le Isole (29,3%). Al terzo e quarto posto ecco Nord Ovest (22,9%) e Nord Est (16,5%).

Puglia nella classifica ristretta delle location preferite
Nel corso del 2024 sono state in particolare sei, per quantità di prenotazioni, le regioni preferite dagli sposi stranieri. Tra queste c’è appunto la Puglia, che affianca Toscana, Sicilia, Campania, Lombardia e Piemonte.

Il trend premia tutto il Paese
Più in generale, il turismo del wedding continua a premiare tutta la penisola: nel 2024, in Italia, sono state celebrate oltre 15mila nozze da parte di sposi stranieri, con gli eventi che aumentano del +11% rispetto all’anno precedente ed un indotto che sfiora 1 miliardo di euro. Crescono anche, nel frattempo, le richieste di lunga gittata, con gli Usa che si confermano l’interlocutore principale, seguiti tra gli altri dal Giappone e dagli Emirati Arabi.

Organizzare ti mette ansia? Ci si affida sempre di più ai wedding planner
Nel 2024, inoltre, è aumentata la quota dei matrimoni organizzati con l’intervento di wedding planner (dal 44,2% al 46,3%). Un dato che rafforza l’importanza della loro presenza a “Italy for Weddings – The Event” e il valore del loro contributo al settore.

Small o intimate wedding: la tendenza in testa
La richiesta principale delle coppie straniere va nella direzione degli Small o Intimate wedding (25,2%), seguiti dalla wedding week (19,8%) e dal green wedding (12,9%), mentre tengono bene i matrimoni in vigna (12,3%) e il rinnovo delle promesse (5,4%).

Location per la festa di nozze, le ville si confermano prime
Gli stranieri confermano una predilezione per la festa delle nozze nelle ville (23,9%), che rimangono sul gradino più alto del podio, seguite da residenze storiche (13,8%), borghi (12,4%) e castelli (11,9%).




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »