Politica

Elena Sofia Ricci? È una persona estremamente buona che ha un cuore veramente bello come Suor Angela”: Francesca Chillemi racconta “Che Dio Ci Aiuti 8

L’ottava stagione di “Che Dio ci aiuti”, che andrà in onda per dieci prime serate a partire da giovedì 27 febbraio su Rai 1, è ricca di novità con anche delle new entry nel cast. Suor Azzurra (Francesca Chillemi) – che alla fine della scorsa stagione aveva preso i voti – si era prefigurata una vita tranquilla nel suo amato Convento degli Angeli Custodi insieme alle sue “ragazze”. Un evento inatteso, però, sconvolge i suoi piani: le viene infatti chiesto di abbandonare la sua missione ad Assisi e di occuparsi delle ragazze di una casa-famiglia a Roma: “La Casa del Sorriso”, dove ci sono ragazze complicate con storie di famiglie dissestate e un disperato bisogno di attenzioni.

A chiedere ad Azzurra di svolgere questo nuovo compito, cambiando città e vita, è stata Suor Angela (Elena Sofia Ricci) che vuole aiutare il puntiglioso direttore della casa-famiglia, Lorenzo Riva (Giovanni Scifoni), a salvare la struttura dalla chiusura. Lorenzo, stimato psichiatra, è padre di due figli: Pietro (Tommaso Donadoni) e la piccola Giulia (Gaia Bella), detta GiuliaBum perché appena si muove, inciampa. Lorenzo cerca di gestire la famiglia e le ragazze della “Casa del Sorriso” da quando sua moglie Serena è morta in un incidente l’anno prima.

Scifoni: “Per me Dio è questione di vita e di morte” – Sono credente, se per credente si intende credere che c’è un Dio che ti ama e che ti guarda e ti pensa, quello sì, ci credo. Per me Dio è questione proprio di vita o di morte, ma anche dei racconti e fa parte del mio lavoro creativo. Quando devo, per esempio, scriverne dei miei spettacoli, che io scrivo molto spesso, c ‘è la presenza della fede o l’assenza della fede. In questo lavoro che abbiamo fatto per ‘Che Dio Ci Aiuti’, la presenza e l’assenza di fede sono determinanti anche nelle figure dei due protagonisti principali. Lorenzo è un uomo che, anche se non viene mai detto, ma probabilmente non ha fede, o quantomeno non la mette nello spettro delle sue possibilità e invece a Azzurra sappiamo che ha una fede incrollabile. Per me è molto importante perché la fede determina tantissime cose nella vita e anche nella psicologia di una persona. Quindi, secondo me, su ogni personaggio bisogna farsi la domanda: ha fede o non ha fede? Qual è stata la cosa più difficile che ho affrontato per rendere al meglio il personaggio di Lorenzo Riva? Forse la sua durezza e l’ostilità nel confronto con gli altri”.

Chillemi: “I temi che affrontiamo sono sempre attuali” – “Che Dio Ci Aiuti tratta sempre problemi attuali e quello che stiamo vivendo in questo momento. È ovvio che nella vita reale è tutto amplificato all’ennesima potenza. Qui alcuni casi, come ad esempio la Casa famiglia con le ragazze in difficoltà, è riportato in un modo più delicato e anche in maniera più ‘ristretta’, perché per ogni storia che noi rappresentiamo ci vorrebbero non una puntata, ma diverse puntate. Quello che cerchiamo di fare è analizzare tutte le sfaccettature, la parte psicologica dei personaggi, quello che si vive veramente. Ovviamente quando dico che è rappresentato tutto in un modo più sintetico, non vuole assolutamente dire in un modo superficiale. Non ho mai smesso di trovare Elena Sofia Ricci, nel senso che questa è l’ottava stagione, lei c ‘è sempre stata nelle due un po’ meno però è sempre stata presente. La qualità migliore di Elena è che è una persona estremamente buona, una persona che ha un cuore veramente bello come Suor Angela.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »