Papa, il nuovo bollettino: “Sottoposto a Tac, ha una polmonite bilaterale. Necessario un trattamento terapeutico più complesso”
Secondo le ultime informazioni comunicate dalla sala stampa vaticana, “esami di laboratorio, la radiografia del torace e le condizioni cliniche del Pontefice continuano a presentare un quadro complesso“. Dopo una notte trascorsa in tranquilla, il nuovo bollettino della sera del 18 gennaio ha evidenziato una situazione che continua a preoccupare.
“La tac al torace di controllo”, si legge ancora, “alla quale il Santo Padre è stato sottoposto questo pomeriggio, prescritta dall’équipe sanitaria vaticana e da quella medica della Fondazione Policlinico Gemelli ha dimostrato l’insorgenza di una polmonite bilaterale che ha richiesto un’ulteriore terapia farmacologica”. E questo non può che aggravare il quadro: “L’infezione polimicrobica, insorta su un quadro di bronchiectasie e bronchite asmatiforme, e che ha richiesto l’utilizzo di terapia cortisonica antibiotica, rende il trattamento terapeutico più complesso”.
Nonostante tutto, affera sempre la sala stampa vaticana, “Papa Francesco è di umore buono“. Questa mattina “ha ricevuto l’eucarestia e, nel corso della giornata, ha alternato il riposo alla preghiera e alla lettura di testi. Ringrazia per la vicinanza che sente in questo momento e chiede, con animo grato, che si continui a pregare per lui”, conclude la nota.
Articolo Precedente
Morto Frits Bolkestein, l’ex commissario Ue che diede il nome alla nota direttiva sulle liberalizzazioni (contestata dai balneari)
Source link