Abruzzo

assemblea sindacale segreteria nazionale conapo vigili del fuoco


Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

La segreteria nazionale del Conapo, primo sindacato dei vigili del fuoco, parteciperà venerdì 11 febbraio a un’assemblea organizzata presso la sede del comando dei vigili del fuoco di Chieti. Ad estendere l’invito a tutti i colleghi vigili del fuoco è il segretario provinciale di Chieti del Conapo, Giuseppe Giampaglione. Molteplici gli argomenti che verranno trattati, a partire dal rinnovo contrattuale dei vigili del fuoco le cui trattative sono in corso e rispetto al quale il segretario generale Conapo, Marco Piergallini, ha esprersso “soddisfazione per il fatto che con la legge finanziaria per il 2025 il governo Meloni ha aggiunto 4,364 milioni di euro ai fondi per il rinnovo del contratto di lavoro dei vigili del fuoco”.

“Era una misura che attendevamo per poter riaprire il tavolo contrattuale. L’obiettivo è rinnovarlo con i medesimi incrementi riconosciuti alle forze di polizia nel contratto sottoscritto lo scorso 18 dicembre ma, per fare questo, dai nostri calcoli mancano ancora 1,5 milioni di euro. Il 19 dicembre avevamo incontrato il ministro Piantedosi rappresentandogli questa necessità per tutelare i vigili del fuoco. Il ministro ha mostrato attenzione e segni di condivisione che ci auguriamo possano presto trasformarsi in una soluzione condivisa anche dagli altri ministri coinvolti, quello della Pubblica Amministrazione Zangrillo e quello dell’Economia Giorgetti”.

“C’è poi – spiega Massimiliano Nazzaro, segretario regionale del Conapo – l’annosa questione della cronica carenza di organico che in Abruzzo superiore il 12,5%, che si traduce in oltre 110 unità operative mancanti, situazione destinata a peggiorare ulteriormente nei prossimi anni a causa dei numerosi pensionamenti”. “Tra gli argomenti trattati – aggiunge infine Giampaglione – non potranno mancare quelli di pensioni e previdenza, temi sempre molto sentiti dal personale”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »