Migliaccio senza ricotta | Gustoblog
Rivisitiamo un dolce di Carnevale classico per dar vita a un altro altrettanto delizioso. Ecco a voi la ricetta del migliaccio senza ricotta.
Regione che vai, dolce di Carnevale che trovi. La regione Campania è senza dubbio quella che sforna i più particolari e molti di loro abbiamo già imparato a conoscerli. Oggi è il turno del migliaccio senza ricotta, una variante della ricetta classica a base di semolino.
La preparazione ricalca quella originale fatto salvo, appunto, l’assenza di ricotta. Questo rende più semplice adattare il dolce ad eventuali intolleranze semplicemente utilizzando latte e burro senza lattosio (via libera anche ai corrispettivi vegetali). Il risultato è un dolce leggermente meno umido ma comunque estremamente profumato.
Ingredienti
Per il migliaccio
-
Semolino – 250 g -
Latte (intero, senza lattosio o vegetale) – 500 ml -
Burro – 30 g -
Uova – 3 -
Zucchero semolato – 120 g -
Vanillina – 1 bustina -
Limone Bio – 1 -
Sale fino – 1 pizzico
Per decorare
1
Per prima cosa versate in un pentolino il latte e il burro. Unite la vanillina (o i semi di una bacca di vaniglia), la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e lo zucchero. Mescolate e trasferite sul fuoco.
2
Non appena il latte comincerà a sfiorare il bollore, mescolando con una frusta da cucina versate il semolino a pioggia prestando attenzione che non si formino grumi.
3
Lasciate cuocere per 5-10 minuti, fino a che non si sarà addensato quindi spegnete e fate intiepidire.
4
Incorporate le uova una alla volta quindi versate l’impasto ottenuto in una teglia da 24 cm di diametro rivestita di carta forno.
5
Cuocete a 180°C per 35-40 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare: se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto.
6
Una volta che il migliaccio senza ricotta si sarà completamente raffreddato (almeno 2 ore) potete servirlo decorando la superficie con una spolverata di zucchero a velo.
Preparare il migliaccio di Carnevale è davvero semplice e non sarà certo l’assenza della ricotta a renderlo meno profumato. Ecco una videoricetta simile alla nostra per non perdervi nemmeno un passaggio (con le nostre dosi otterrete una consistenza perfetta).
Se però avete la necessità di omettere anche le uova, allora vi consigliamo di provare il nostro migliaccio vegano: è cremoso e profumato come l’originale.
Conservazione
Il migliaccio senza ricotta si mantiene sotto una campana per dolci per 3-4 giorni.
Source link