le celebrazioni ad Arezzo. Il programma
Il 10 febbraio, anche ad Arezzo, sarà celebrato il “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale. Gli eventi, organizzati dalla Prefettura, dal Comune e dalla Provincia di Arezzo con la collaborazione di Assoarma – Consiglio Periferico della Città di Arezzo, si svolgeranno secondo il seguente programma:
6 febbraio 2025 – Alle ore 10.30 presso la Sala dei Grandi della Provincia, dopo i saluti istituzionali del Prefetto, del presidente della Provincia, della vicesindaco e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, avrà luogo la conferenza tenuta dallo storico Marino Micich, con la partecipazione di Italia Giacca. Sarà presente una rappresentanza di studenti del Liceo Classico Musicale “F. Petrarca” di Arezzo.
Marino Micich, figlio di esuli dalmati, storico, Saggista. Direttore Archivio Museo Storico di Fiume e della Società Studi Fiumani. Docente di Master Universitario sulla questione orientale italiana. Già membro della Commissione Governativa per le Onorificenze ai congiunti degli infoibati. Ha pubblicato numerosi saggi sulla Questione Adriatica e libri tra cui: “Perché il Giorno del Ricordo”, “Togliatti, Tito e la Venezia Giulia 1943-1954”, “La Guerra, Le Foibe, l’Esodo”. Premio Fiuggi Storia 2023. Premio Eccellenze Europee 2025 per il dialogo culturale con le Terre Fiumane.
Italia Giacca, esule istriana e dalmata. Ha pubblicato il racconto “La mia vita, i miei tre esodi”, riportato nel libro: “L’Esodo nei Ricordi dei Giuliani Dalmati di Padova” edizione Alcione 2013 che riporta la storia della sua fuga dall’Istria per raggiungere Trieste. Presidente Onoraria dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Coordinatrice ANVGD per la Regione Veneto. Insignita della Onorificenza dei “Padovani eccellenti”.
10 febbraio 2025 – Alle ore 11.00 presso Largo Martiri delle Foibe, dopo i saluti istituzionali del Prefetto, del Presidente della Provincia e del Sindaco di Arezzo, si terrà la cerimonia di deposizione della Corona di alloro in onore ai Caduti.
Source link