Umbria

Rider e Comune di Terni a confronto: «Tutele contrattuali, sicurezza e igiene»


È in arrivo un nuovo incontro tra il Comune di Terni e i rider del territorio. Il tavolo di confronto, al quale siederanno i lavoratori ed esponenti della giunta Bandecchi, dopo un sit-in dei fattorini nei giorni scorsi: sul piatto tutele contrattuali, sicurezza e igiene.

Tavolo di confronto rider Terni «Le nuove modalità di consumo attraverso la consegna a domicilio dei rider vede nuove forme di sfruttamento farsi largo nel panorama del lavoro – scrivevano in una nota nei giorni scorsi l’assessore Sergio Cardinali e Stefania Renzi -. Oltre al tema della mancanza di tutele contrattuali che equipara questi lavoratori al lavoro autonomo della libera professione, siamo in presenza di una carente condizione di sicurezza e igiene per chi vi opera e per gli ignari cittadini che ne utilizzano i servizi. Spesso i prodotti vengono trasportati in sacchi di dubbia situazione igienica e consegnati a domicilio da soggetti diversi da quelli che figurano sul messaggio dell’ordine ricevuto.  Alcuni lavoratori incontrati denunciano l’utilizzo di più account da parte di un unico soggetto e la cessione della consegna in itinere a soggetti sconosciuti dal sistema. Tutto questo rende impossibile un sistema di controllo». Queste le motivazioni che hanno portato l’Ente ad accendere di nuovo un faro sulla situazione, l’incontro è previsto a breve: «Nei prossimi giorni – chiosa la nota – ci faremo promotori di attivare tavoli di confronto per trovare soluzioni in grado di restituire sicurezza e igiene e decoro urbano, garantendo il più possibile i diritti degli operatori».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »