Nfl, il Super Bowl è Chiefs-Eagles. Phila incontenibile. Buffalo ha la chance ma la spreca con Kc
Ed è subito rivincita. Come altro poteva essere etichettata la finalissima tra Eagles e Chiefs, il Super Bowl di New Orleans? Come tre anni fa si ritroveranno di fronte i Philadelphia Eagles e i Kansas City Chiefs. Allora prevalsero i secondi, ora a un passo dalla storia: firmare tre SB consecutivi, davvero una impresa nell’era Nfl. Ma Phila ha il dente avvelenato per la sconfitta di soli tre punti di quella finalissima e promette di dare battaglia sino all’ultima yard. Personalmente vedo gli attuali campioni del mondo favoriti, soprattutto per la loro abitudine ad eccellere nel periodo della stagione che va dai play off al grande showdown, lì trovano sempre il modo di vincere. E poi hanno un giocatore che nessuno può avere al momento, Patrick Mahomes, quarterback formidabile. Ma attenti alle Aquile che nella versione underdog danno il loro meglio. Sarà spettacolo, crediamo. Ma ora spazio a come sono andate le finali di conference.

Prova di forza, in ogni reparto, per gli Eagles nel derby divisionale con i sorprendenti Commanders. Philadelphia ha finito per dominare, ma per tre quarti c’è stata partita. Ha deciso la compattezza di un team che, difesa e attacco, ha saputo dare il massimo. Ed il massimo per una squadra ricca di talenti non è tollerabile per chi gli sta davanti. Così Washington è crollata nel quarto finale dove, addirittura, negli ultimi drive Philadelphia ha schierato le seconde linee.

Benissimo il running back Barkley, tre touchdown, ancora una volta oltre le cento yard, una lama nel burro della difesa avversaria. Ma da sottolineare anche la grande prestazione di Hurts, quarterback sempre discusso dalla calda tifoseria verde, perfetto nei lanci e nelle corse nel match di ieri e autore anche lui di una tripletta. A guardare concretamente le cose con Hurts al timone gli Eagles in quattro anni sono sempre giunti ai play off, in due occasioni (compresa questa) al Super Bowl e hanno conquistato due titoli Nfc. Non male per un giocatore sempre al centro del dibattito…

Fondamentali i quattro turnover in casa Washington, forzati da special team e difesa verde sempre iper aggressiva e in grado di fare giocate importanti per la squadra.

Da citare la gara di AJ Brown che in questi play off sinora si era fatto notare più per il libro letto sulla sideline che per le sue azioni. Ieri è stato devastante, quasi 100 yard ricevute e un touchdown. Quando gioca così è un’arma letale.

Menzione d’onore ai Comandanti. Il giovane Daniels ci ha provato con tutto se stesso e chiude una stagione scintillante e carica di promesse. Se Washington si rinforzerà, soprattutto in difesa, il futuro con un qb così, non può che sorridere alla squadra della capitale.

Molto combattuta invece la finale Afc, vinta dai Chiefs. Che però hanno concesso una clamorosa possibilità ai Bills nel finale. Con palla al qb di Buffalo, Allen. Un drive che poteva spegnere il grande sogno di KC e proiettare i Bills al SB. Ma così non è stato. Quel diavolo di regista della difesa che è l’allenatore Steve Spagnuolo, non ha permesso agli avversari di andare avanti e chissà quanti rimpianti per Allen, incapace di andare a segno e di chiudere un quarto down con cinque yard da conquistare.

A quel punto, con pochi secondi dal termine, è tornato in campo Mahomes e ha chiuso il match.

C’è da dire, da spettatore, che i Chiefs sono sempre sembrati in controllo. Ma resta un fatto che se Allen avesse mandato in touchdown i suoi con spiccioli sul cronometro la storia sarebbe potuta cambiare. Così non è stato e sarà Chiefs-Eagles: rivincita o conferma?

Risultati
PHILADELPHIA 55 Washington 23
KANSAS CITY 32 Buffalo 29

Super Bowl
New Orleans
9 febbraio
Kansas City Chiefs – Philadelphia Eagles
Source link