Velocità, latenza, esperienza d’uso: per nPerf la rete mobile in Italia si pronuncia Vodafone
È passato un anno, ma il risultato non cambia: per la settima volta di fila nPerf incorona Vodafone come miglior operatore di rete mobile in Italia.
Ma cosa vuol dire “migliore”? L’azienda francese ha analizzato una serie di parametri per stabilirlo:
- Velocità di download
- Velocità di upload
- Latenza
- Navigazione Web
- Visione di video su YouTube
Le misurazioni, effettuate sul totale delle connessioni e in 5G, sono filtrate per evitare di “sporcarle” con i robot e nPerf dichiara che riflettono le esperienze reali dei clienti.
Come campione, sono stati presi i cinque maggiori operatori del settore in Italia, Vodafone, TIM, WindTre, Fastweb e Iliad. Ma nonostante la competizione, Vodafone ha vinto nuovamente.
Nel dettaglio, l’operatore rosso (fresco di acquisizione da parte di Fastweb) svetta in tutte le categorie analizzate, ottenendo un nPerf Score di 94.836 punti.
Nel dettaglio, Vodafone ottiene una velocità di download media di 116,71 Mb/s, di upload di 18,72 Mb/s, una latenza di 38,19 ms e una percentuale di Navigazione e Streaming di 74,73% e 83,75% rispettivamente.
Distanti gli altri operatori. WindTre si conferma secondo (85.200 punti) soprattutto grazie alle prestazioni nello streaming video (82,96%), mentre Fastweb terzo con 81.978 punti (da rilevare l’ottima velocità di download con 95,44 Mb/s).
nPerf loda però (come sempre) le prestazioni di TIM, quarto con un nPerf Score di 81.019 punti, in quanto presenta un’ottima esperienza di navigazione web (81,98%).
Se volete partecipare ai test per l’anno prossimo, potete andare a questo indirizzo.
Source link