Toscana

la doppia festa a Capolona


Nuova edizione del “Pranzo Over 65” offerto dall’amministrazione comunale ai residenti nel territorio che hanno più di 65 anni.

“Anche in questo 2025 c’è una bella delegazione a rappresentare un’età che è parte della nostra storia di paese e che ancor oggi è attiva e pronta a fare la sua parte in famiglia e nella comunità –  ha detto Mario Francesconi sindaco di Capolona – Questi momenti d’incontro conviviale sono le occasioni nelle quali le persone si ritrovano e parlano guardandosi, non al telefono, forse è quello che manca sempre di più. Un pranzo questo aperto a tutti perché ci si possa ritrovare a tavola anche con l’amico più lontano, è gratuito per i residenti a Capolona, mentre gli altri, che abitano fuori comune, contribuiscono con una cifra simbolica di 10 Euro”

L’incontro è in collaborazione con la Proloco Il Ponte, nei cui locali si è svolta l’iniziativa, e con Beta 2, cooperativa sociale di tipo B, a cui è affidata la gestione della mensa scolastica. Importante e significativa la presenza anche dei parroci, da Don Franco Ristori, del Castelluccio, a Don Adriano Ralli, di Pieve San Giovanni, a Don Salvatore Scardicchio di Subbiano della cui parrocchia fa parte anche la zona nord di Capolona.

Don Adriano Ralli: “È importantissimo favorire il dialogo, ci sono anziani che anche di notte mi chiamano al telefono e dicono semplicemente  “voglio sentire una voce amica” la solitudine avanza anche perché vengono a mancare le persone con cui per età si era condiviso parte della vita, quindi queste iniziative sono lodevoli”

Don Salvatore Scardicchio: “E’ un momento di convivialità, di gioia, di un abbraccio. È sicuramente un gesto che vuole essere presenza, non solo delle istituzioni, ma proprio degli amici. È un gesto di vicinanza, è un pranzo di amicizia”

Don Franco Ristori: “Sono felice dell’invito perché ho rincontrato tante persone che non vedevo da quando rimango più in casa per problemi di salute. Tutto bene, sono contento, spero anche nel prossimo anno se il Signore vuole che sia qui ancora un’altra volta”

Mario Francesconi sindaco di Capolona, commenta l’allargamento dell’iniziativa agli Over 90: “Da sei anni, come amministrazione, abbiamo creato un altro momento d’incontro e di saluto, quello della Befana del Biscotto, dedicato agli ultranovantenni, perché è un dovere di riconoscenza per quello che loro hanno patto per la comunità, nel lavoro e nella famiglia, ed è emozionante andare a casa delle persone anziane  che ti accolgono sempre con grande entusiasmo. Il fatto che il sindaco vada a trovarli con un dono, anche se piccolo, li fa sentire importanti, in realtà è un onore mio, dei miei assessori e consiglieri che vengono insieme a me a salutarli, essere accolti con tanto affetto. Noi facciamo umilmente quello che ci hanno delegato a fare, speriamo di farlo nel modo migliore.”


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »