Allerta traffico nei prossimi giorni in Alto Adige – Cronaca
BOLZANO. Centrale viabilità provinciale alle prese con il traffico delle feste. Dal giorno di Santo Stefano (26 dicembre) al 5 gennaio, si prevede traffico intenso in direzione nord, e dal 1° al 6 gennaio è “bollino rosso” per il traffico di rientro particolarmente intenso in direzione sud. “Come sempre, ci auguriamo che non ci siano incidenti legati al tempo o al traffico in queste giornate nelle quali c’è un numero particolarmente elevato di automobilisti sulle strade”.
Un problema importante, che si verifica ogni inverno, è la mancanza di equipaggiamento invernale sui veicoli di coloro che viaggiano in provincia, cosa che Karin Unterhofer ha sperimentato nel corso degli anni. Molti automobilisti sottovalutano le condizioni delle strade e spesso non riescono a proseguire. Questo può portare al blocco parziale del traffico in caso di forti nevicate.
Alla Centrale viabilità provinciale Karin Unterhofer fornisce informazioni con calma e professionalità, rispondendo alle domande se l’autostrada è libera, qual è la situazione in Val Pusteria, perché chi chiama è bloccato nel traffico, e se ciò è dovuto a un incidente o a un rallentamento. Su “Infomobilità” le vengono chieste informazioni sui collegamenti in autobus e in treno verso e in Alto Adige. Da quasi 26 anni lavora nel team della Centrale viabilità, dell’Agenzia per la protezione civile, in viale Druso a Bolzano, attualmente con altri quattro colleghi. La sua voce è familiare a molti radioascoltatori, in quanto trasmette regolarmente il bollettino del traffico.
Spesso si trova a svolgere il suo turno di dodici ore in un giorno festivo o come quest’anno alla Vigilia di Natale. Nella stanza accanto, anche i dipendenti della Centrale provinciale di emergenza lavorano 24 ore su 24, sette giorni su sette, tutto l’anno. E vicino alla Centrale c’è il Corpo permanente dei Vigili del fuoco, in servizio su due turni, a intervalli di dodici ore.