Umbria

Cinquanta milioni di euro in più per la sanità dell’Umbria, ora realizzate quanto promesso


Fondi e polemiche politiche. “Quasi 2 miliardi di euro per la sanità dell’Umbria: il Cipess (cioè il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) ha deliberato il riparto del fondo sanitario nazionale 2024, destinando 50 milioni circa di euro in più alla nostra regione rispetto all’anno precedente. La carenza di risorse per il comparto non potrà essere una scusante”. Donatella Tesei, ex presidente della Regione Umbria e ora consigliera regionale d’opposizione in quota Lega, annuncia quello che definisce “un risultato determinante, ottenuto grazie all’impegno profuso nella veste di presidente dell’Umbria, nell’ambito della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, in fase di approvazione del Piano di riparto del fondo sanitario nazionale”.

E ancora: “Ben 1,9 miliardi di euro saranno garantiti all’Umbria, circa 50 milioni di euro in più rispetto al 2023. La premialitá riconosciuta, sulla quale mi sono battuta in questi ultimi mesi, è un’ulteriore testimonianza dell’utilizzo consapevole e accurato delle risorse messo in campo dalla precedente giunta regionale, in netta contrapposizione con il passato”. I fondi stanziati del Cipess, prosegue la sfidante di Stefania Proietti alle ultime elezioni regionali, “risulteranno fondamentali per migliorare le strutture sanitarie, potenziare i servizi di prevenzione e rafforzare la sanità dei territori, intervenendo anche sull’innovazione”.

Secondo Tesei “con il nostro lavoro abbiamo posto le basi per garantire al comparto la necessaria copertura di risorse per poter sviluppare interventi di miglioramento e potenziamento dei servizi. Mi auguro che il nuovo governo regionale sappia utilizzare al meglio i finanziamenti previsti e non disperda quanto di buono abbiamo realizzato. Ci attendiamo ora la realizzazione di quanto promesso in campagna elettorale”. 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »