Società

un primo piatto raffinato con il salmone

Se cercate un primo piatto perfetto per le grandi occasioni il risotto alla zarina, preparato con salmone, panna e uova di lompo, è la ricetta giusta.

Il risotto alla zarina venne preparato la prima volta per celebrare la visita in Italia della Zarina di Russia, Maria Alexandrovna. Racchiude tutti quegli ingredienti che, nell’immaginario collettivo, rappresentano la cucina sovietica: il salmone affumicato, la panna, la vodka e le uova di lompo. Una ricetta forse un po’ stereotipata quindi, molto in voga negli anni ’80 che però può essere rispolverata per qualche occasione particolare.

Per esempio il riso alla zarina è perfetto per le occasioni più speciali, come i cenoni delle feste natalizie, ma anche per soddisfare i palati degli ospiti più esigenti. Il risotto alla zarina bianco è raffinato, gustoso e ben mantecato. In fin dei conti non potrebbe essere diversamente con la panna. Pronti a scoprire tutti i passaggi per prepararlo?

Ingredienti

Per il risotto


  • Riso Carnaroli – 320 g

  • Salmone affumicato – 200 g

  • Scalogno – 1

  • Vodka – 50 ml

  • Brodo vegetale – 1,5 l

  • Panna da cucina – 100 ml

  • Uova di lompo – 80 g

  • Olio extravergine di oliva – 3 cucchiai

  • Sale – q.b.



Invia
la
lista
degli
ingredienti

Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.

1

Per prima cosa tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in padella con l’olio e un pizzico di sale. Una volta tenero e trasparente, aggiungete il riso e tostatelo qualche minuto a fiamma vivace.

2

Sfumate con la vodka e quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dal tegame coprite a filo con il brodo bollente.

3

Per un risotto cotto alla perfezione infatti è molto importate che il brodo venga aggiunto sempre poco per volta, in modo da coprirlo appena a filo, e che sia sempre bollente per non bloccarne la cottura. Il risotto sarà pronto dopo circa 16-18 minuti, a seconda della varietà di riso utilizzata. Noi consigliamo il classico Carnaroli.

4

Unite, fuori dal fuoco, il salmone tagliato a listarelle, la panna e un cucchiaino di uova di lompo. Mantecate bene e regolate di sale solo in questo momento: il salmone e le uova infatti sono molto sapidi. Servite immediatamente decorando con altre uova di lompo.

    La nostra versione con le uova di lompo è sicuramente più economica ma se proprio volete coccolarvi allora optate per il caviale nero. Inoltre, se questa ricetta vi è piaciuta, sicuramente apprezzerete moltissimo il nostro risotto zucchine e salmone, più semplice ma comunque adatto a tutte le occasioni.

    Conservazione

    Non ci stancheremo mai di dirvi che il risotto va mangiato appena fatto, cremoso e all’onda e questo non fa certo eccezione. Se proprio vi dovesse avanzare, lasciatelo in frigo per massimo 1 giorno e scaldatelo in padella a fiamma bassa aggiungendo un poco di burro o latte per renderlo di nuovo cremoso.


    4/5


    (3 Recensioni)


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »