è barese la migliore artigianale di Natale
È barese la birra vincitrice della IV edizione del Xmas Beers, il concorso inserito nella galassia di Birra dell’Anno e organizzato da Unionbirrai, l’associazione di categoria dei piccoli birrifici artigianali indipendenti. A conquistare il primo posto è stata, infatti, la Primatia del birrificio Birranova di Triggianello, piccola frazione suddivisa tra i comuni di Conversano e Polignano.
La birra artigianale ‘made in Bari’, quindi, ha sbaragliato la concorrenza. A completare il podio sono arrivate poi la Guastafeste di Mukkeler, birrificio marchigiano di Porto Sant’Elpidio, e la Druwid di Birra Rabèl, terza classificata da Ivrea. “Un grande grazie alla giuria che ha premiato il nostro lavoro – dicono da Birranova, sui social -. Adesso in alto i boccali per un Natale da veri beer lover con Primatia”.
“Le birre natalizie italiane richiamano la ricchezza e l’abbondanza delle festività e nei sentori ricordano i dolci tipici del periodo – commenta Simone Monetti, segretario generale di Unionbirrai –. Non sono riconducibili ad un singolo stile ma hanno alcuni elementi in comune: si tratta di edizioni limitate, generalmente corpose e dai sapori forti e spesso speziati, dalla colorazione che va dall’ambrato allo scuro e dalle note aromatiche complesse”.
“Siamo felici che questa tradizione, molto presente a livello europeo, stia prendendo sempre più piede anche in Italia, dove i nostri birrai stanno lavorando alla produzione di birre artigianali natalizie iconiche e particolari nel gusto e nel packaging – conclude Monetti -. Senza dimenticare che queste birre possono essere non solo gustate ma anche utilizzate come originali regali da far trovare sotto l’albero”.