NotebookLM si aggiorna: Gemini 2.0 Flash, nuova interfaccia.. e possiamo parlarci!
Google ha appena aggiornato NotebookLM con una nuova interfaccia e Gemini 2.0 Flash, ma soprattutto con una nuova funzione che consente di partecipare direttamente al riassunto audio.
Per chi non lo ricordasse, NotebookLM è uno strumento di IA generativa che consente di generare note, sommari e persino veri e propri podcast (al momento in inglese) su argomenti selezionati. Il tutto a partire solo dalle fonti che gli si fornisce.
Ma cosa significa che si può partecipare al riassunto audio? I riassunti audio di NotebookLM sono delle conversazioni a due generate dall’IA: ora cliccando sulla scheda Studio e caricando il riassunto si può selezionare il tasto Modalità interattiva (beta).
A questo punto, si può avviare la conversazione tra gli host cliccando il pulsante Play in basso a sinistra e in ogni momento si può cliccare sul pulsante Partecipa (ricordatevi di autorizzare il microfono, purtroppo non c’è modo di selezionarlo direttamente).
Uno degli host vi permetterà di partecipare in modo incredibilmente realistico, come se si partecipasse a una conversazione o a un programma, e potete porre la domanda, a cui risponderà come in una conversazione.
Come dice Google:
È come avere un tutor o una guida personale che ascolta attentamente e poi risponde direttamente, attingendo alla conoscenza delle tue fonti.
Funziona realmente bene. Nelle mie prove, un host aveva riso quando l’altro gli aveva fatto una domanda, allora sono intervenuto e gli ho chiesto perché avesse riso. NotebookLM non solo ha capito a chi dei due mi riferissi, che ha risposto di conseguenza (anche se in quel momento stava parlando l’altro), ma la risposta è stata naturale e tutto sommato soddisfacente.
E questa non è l’unica novità dell’aggiornamento. È infatti arrivato il modello più recente di Google, già disponibile sull’app Gemini, e una nuova interfaccia.
Ora infatti avete una schermata divisa in tre sezioni: Origini, Chat e Studio, con un pulsante in alto per aggiungere le fonti (+Aggiungi fonte).
Nelle Origini trovate tutte le informazioni centrali per un progetto, ovvero le fonti che avete caricato, mentre nelle Chat potrete interagire con l’IA. Studio invece è dove trovare il Riassunto audio, aggiungere note e trovare altri strumenti come:
- Guida allo studio
- Documento di briefing
- Sequenza temporale
- Domande frequenti
Infine, Google ha anche introdotto NotebookLM Plus, una soluzione pensata per aziende ed enti scolastici. Il piano sarà disponibile agli account Google Workspace o “può essere acquistato separatamente tramite Google Cloud.”, ma all’inizio del 2025 arriverà anche su Google One AI Premium (che costa 21,99 dollari al mese).
Con NotebookLM Plus gli utenti avranno accesso a più di 5 volte Riassunti audio (da 3 a 20), notebook (da 100 a 500), e fonti (da 50 a 300).
Inoltre si avrà accesso a più chat giornaliere (da 50 a 500) e altre funzioni, come
- La possibilità di condividere solo le chat di un notebook, invece che includere anche fonti e note
- Vedere i dati relativi alla condivisione, ovvero il numero di accessi o le query
- Scegliere lo stile di risposta delle chat, come Guida, o Analista, o creare uno stile personalizzato, e anche la lunghezza (Lungo o Corto)
Source link