Toscana

cosa è cambiato ad Arezzo


“L’arrivo dei fondi Pnrr ha permesso alle amministrazioni di tutta Italia di dare avvio a una vivace stagione di lavori pubblici. Non di meno questo ci sono stati disagi dal punto di vista dei cronoprogramma. Manca la mano d’opera e questo, non solo rallenta l’esecuzione delle opere già in cantiere ma, è anche un aspetto con cui dovremo fare i conti viste le scadenze imposte”. Le considerazioni sono quelle condivise dal sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, e dall’assessore Alessandro Casi che, in occasione della conferenza stampa di fine 2024 hanno stilato un bilancio delle attività fatte – e di prossima esecuzione – del comparto manutenzione, opere pubbliche e mobilità.

I cantieri avviati e finiti

Nel 2024, come detto, sono partiti i cantieri Pnrr per un importo complessivo di oltre 35 milioni di euro. Tra i più significativi ci sono: la nuova scuola media Cesalpino, il nuovo nido Colombo, la ristrutturazione della ex Caserma Piave, la riqualificazione dell’area San Clemente, piazza Giotto, l’ex caserma Cadorna, la riqualificazione urbana delle aree Gioco del Pallone – lotto 1 e via Fra’ Guittone con il restauro delle mura, l’adeguamento della biblioteca comunale nonché la realizzazione di numerose piste ciclabili. Inoltre sono stati avviati i cantieri, finanziati direttamente dall’amministrazione, per la rotatoria di Santa Maria delle Grazie, per il ripristino dell’area parcheggio via XXV Aprile, per i giardini Porcinai e per il nuovo Centro per l’impiego. Ultimati i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria di via dei Carabinieri e della messa in sicurezza del ponte sul fiume Arno a Buon Riposo.

Edilizia scolastica e manutenzione

L’attività manutentiva sugli edifici comunali, con particolare attenzione alle scuole, ha visto un investimento di 900mila euro. Tra gli interventi più significativi, la sostituzione degli infissi al nido Peter Pan, manutenzione straordinaria alle coperture delle scuole Rodari, Leonardo Bruni, Pio Borri, Pescaiola, la nuova pavimentazione al nido Cesti ed è in corso la manutenzione del tetto al Cas di Giovi. È continuata l’attività di riqualificazione dei resedi scolastici attraverso la sostituzione di giochi, arredi e realizzazione di piccole aree da adibire a orti didattici su alcuni plessi come le primarie Leonardo Bruni, Pio Borri, Tricca, Cappuccini e le materne Acropoli e Fonterosa.

Efficientamento energetico e videosorveglianza

In tema di efficientamento energetico continua la riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione: da terminare la zona del centro storico (per la quale il parere positivo è arrivato nell’estate 2024) ed è terminata l’attività di riqualificazione degli impianti di illuminazione di quasi tutti gli edifici scolastici con sostituzione di corpi illuminanti a led a basso consumo e la sostituzione di alcune centrali termiche.

Nel mese di luglio 2024 è terminato l’adeguamento del sistema di videosorveglianza cittadino che ha previsto la sostituzione di molte telecamere obsolete con impianti di nuova generazione, installazione di nuovi server di registrazione e installazione di ulteriori telecamere di lettura targhe in accordo con le forze dell’ordine. Oggi l’amministrazione conta su un numero complessivo di 486 telecamere di cui 26 di lettura targhe visualizzabili da tutte le sale operative delle forze di polizia, carabinieri e guardia di finanza, e in corso la progettazione per l’installazione di ulteriori telecamere.   

Verde pubblico e strade

Sono state inoltre realizzate nuove aiuole e allestite le esistenti con nuove fioriture e arbusti. Particolarmente intensa è stata l’attività degli uffici per la predisposizione degli atti afferenti la nuova gara per la manutenzione del verde in scadenza a breve con particolare attenzione alla redazione di un censimento dettagliato delle aree verdi con restituzione grafica di molti elaborati.

Per quanto riguarda la manutenzione delle strade si è conclusa in questo ultimo periodo un’importante riqualificazione del manto stradale di via Calamandrei per un importo complessivo di 1.800.000 euro, un cantiere molto rilevante sia per la tipologia dell’intervento che per le tempistiche di esecuzione compiute per tutto il periodo in orario notturno. È in corso la progettazione per la riqualificazione per un importo di 1.000.000 di euro, dei manti stradali di via Anconetana e di via Marco Perennio la cui esecuzione è prevista per il periodo primaverile. Molte altre viabilità del territorio sono state oggetto di riasfaltatura per un importo complessivo di circa 1 milione di euro, tra queste via XXV Aprile, via della Minerva, Montoncello, Viale Mecenate, via Ristoro d’Arezzo, Via Simone Martini, via Della Robbia, Via Salvadori.

Aggiornamento consiglio comunale 19 dicembre

“Come da tradizione, quando la variazione al piano delle opere pubbliche si muove nella prospettiva triennale, le modifiche non riguardano gli anni immediatamente a venire ma solo l’ultimo del periodo considerato. Dunque, proponiamo per il 2027 l’inserimento di un intervento di manutenzione straordinaria delle strade per un importo di 900.000 euro”. Così l’assessore Alessandro Casi nel presentare la delibera che è stata approvata con 19 voti favorevoli e 9 contrari.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »