Economia

Novo Nordisk, crollo in Borsa: deludono i risultati su un nuovo farmaco anti-obesità

MILANO – Giornata da dimenticare in Borsa per Novo Nordisk. L’azienda farmaceutica danese, diventata la più grande società europea per valore di mercato grazie al successo dei suoi farmaci anti-obesità, è crollata oggi in Borsa dopo l’annuncio dei principali risultati dei test su un nuovo farmaco per la perdita di peso, considerati sotto le attese dagli investitori. La società farmaceutica danese attorno alle 12,45 accusa una flessione del 19,4% a 598,90 corone, dopo avere perso anche il 27% cadendo ai livelli dell’agosto 2023, in quella che per ora è la sua peggiore giornata di negoziazione dall’aprile 2002.

Novo Nordisk ha comunicato i principali dati dello studio redefine 1, un test di fase 3 sul farmaco sperimentale cagrisema, indicando che i soggetti trattati hanno ottenuto una perdita di peso del 22,7% dopo 68 settimane, rispetto a una riduzione dell’11,8% con cagrilintide, del 16,1% con semaglutide e del 2,3% con il solo placebo. Gli operatori fanno notare che l’obiettivo era quello di arrivare con il nuovo farmaco a una riduzione media del peso del 25% e quindi il cagrisema è rimasto al di sotto del target, con il 22,7%.

Novo Nordisk precisa che in proposito che ‘il 40% dei pazienti trattati con cagrisema hanno manifestato una perdita di peso pari o superiore al 25% dopo 68 settimane, rispetto al 6% con cagrilintide, al 16,2% con semaglutide e allo 0,9% con placebo. Lo studio ha coinvolto 3.417 Persone obese o in sovrappeso, con una o più co-morbidità e un peso medio di 106,9 kg all’inizio dello studio.

Secondo Novo Nordisk, lo studio ha raggiunto “il suo obiettivo primario dimostrando una perdita di peso statisticamente significativa e maggiore con cagrisema rispetto al placebo dopo 68 settimane”. Il cagrisema associa il semaglutide, il principio attivo del wegovy e dell’ozempic, i due ormai famosi farmaci per la perdita di peso della società, con il cagrilintide, un ormone che fornisce a lungo la sensazione di sazietà. Novo Nordisk è stata la prima a lanciare i farmaci contro l’obesità e attualmente è in competizione soprattutto con la statunitense eli lilly per avere il dominio di un mercato che è aumentato di sette volte in tre anni, raggiungendo – stando ai dati disponibili – un valore di 24 miliardi di dollari nel 2023.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »