Cosa fare oggi ad Arezzo e in provincia, 19 dicembre 2024
Ecco gli eventi di oggi, giovedì 19 dicembre, nell’Aretino. Per segnalare incontri, manifestazioni e momenti dedicati alla cultura, scrivete a redazione@arezzonotizie.it. È anche possibile inserire l’evento in autonomia nel nostro calendario, direttamente QUI.
Speciale Città del Natale: tutte le info
Speciale Natale in provincia: tutti gli eventi
Gli appuntamenti della giornata
Racconti di Natale in biblioteca
Arezzo – Alle ore 21 nella chiesa di San Domenico si terrà il concerto di Natale del liceo musicale “F. Petrarca” di Arezzo. La serata sarà l’occasione nella quale la dirigente scolastica Lisa Sacchini, i docenti e gli studenti della scuola porgeranno gli auguri alla cittadinanza aretina. Un repertorio vario che toccherà più generi ed autori, dalle Improvvisazioni su canto gregoriano alle colonne sonore di John Williams, dalla Cucaracha a Jenkins, da Katchaturian ai canti natalizi: si alterneranno sul palco vari ensembles strumentali di giovani musicisti sotto la direzione dei professori Alessio Tiezzi, Claudia Vigini, Roberto Rossi, Simone Ferrini, Maurizio Pasqui, Lorenzo Rossi, Roberto Bichi e Gianamaria Tombari. L’evento, presentato da Elisa Pieschi, verrà registrato e andrà in onda su Teletruria nella Notte di Natale.
Arezzo – Evento speciale del Malpighi Hub. L’ultimo appuntamento del 2024 vedrà protagonista un trio di mattatori: Lorenzo Catalini, Pasquale Gorrasi e Matteo Picardi, già noti al pubblico di Malpighi Hub dalle scorse edizioni di 329 Malpighi Stand-Up. Il gruppo tutto toscano presenterà i suoi sketch più irriverenti. Un’altra vecchia conoscenza del team di Arezzo che Spacca colorerà la serata con incursioni musicali dal sound acustico. L’artista aretino Frambo, reduce di due fortunati Ep e dell’album Musica usa e getta, scritto a quattro mani con Scicchi, è pronto a proporre le sue sonorità pop e urban. A fare da collante a questa serata di intrecci e pasticci ci saranno i due presentatori Gabriele Liberatori e Tommaso Caperdoni i quali, già veterani della conduzione dei capodanni aretini firmati Arezzo che Spacca, sperimenteranno la loro ironia al fulmicotone nell’ambiente loro più familiare, il salone di Malpighi Hub. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21. Ingresso a offerta libera.
Arezzo – Una mattinata dedicata ai giovani per affrontare i temi dei disturbi alimentari, del body shaming e dell’educazione a uno stile di vita sano. Dalle ore 10 alle 13, la sede aretina di Confcommercio Firenze Arezzo ospiterà un evento promosso dal Gruppo Psicologi in collaborazione con l’Istituto Vasari di Arezzo, rivolto agli studenti delle scuole medie. L’iniziativa punta a sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche cruciali come la salute mentale e alimentare, fornendo strumenti pratici per la prevenzione e il benessere. La presidente della categoria degli psicologi, Elisa Marcheselli, introdurrà i temi dei disturbi alimentari e del body shaming, spiegandone le implicazioni sociali e psicologiche. Seguirà una sessione interattiva condotta da Laura Bondi e Francesca Martini, che guideranno i ragazzi in un brainstorming su stili di vita sani. Martina Di Bella presenterà invece il metodo del mindfulness eating, coinvolgendo i giovani in attività pratiche e giochi pensati per la prevenzione del Disturbo Alimentare Non Specificato (DAN). L’approfondimento scientifico sarà affidato a Pierluigi Rossi, noto esperto di nutrizione, che illustrerà come una corretta alimentazione possa influire positivamente sull’equilibrio psicofisico, fornendo consigli utili per una gestione consapevole della dieta.
Arezzo – Alle 18,30 al teatro Petrarca si terrà l’ormai tradizionale Spettacolo di Natale dal titolo Christmas Time. La dirigente, gli insegnanti e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Margaritone presenteranno i cori dei bambini dell’infanzia e della primaria ed il musical dal titolo Blues Christmas Brothers interpretato dai bambini e dai ragazzi della scuola primaria e secondaria.
È arrivato lo stand di Eurochocolate ad Arezzo Città del Natale
Mercatini di Natale al Magnifico
Il calendario degli eventi
Le mostre
I musei: info, orari e biglietti
Source link