qual è stata la prima a vendere più di 100 milioni di console?
Oggigiorno la lista delle console ad aver venduto più di 100 milioni di unità è composta da ben sette nomi, ma qual è stata la prima a raggiungere questo strabiliante traguardo? La memoria dei videogiocatori più attempati potrebbe fare confusione tra PlayStation 1 e Game Boy, ma la vincitrice è una solamente…
Qual è stata la prima console a vendere più di 100 milioni di unità?
Chi ha vissuto appieno gli anni ’90 ha assistito in prima fila alla conquista del mercato portatile da parte del Game Boy e all’esplosione del fenomeno PlayStation, due atti che Nintendo e Sony hanno compiuto vendendo milioni e milioni di console in tutto il mondo. Ma quale delle due console è arrivata per prima a quota 100 milioni?
Ebbene, la prima console della storia a raggiungere le 100 milioni di unità vendute è stata il Game Boy. Come si evince da un comunicato di Nintendo datato 11 marzo 2009, la famiglia di portatili del Game Boy (che includeva il modello di lancio e il successivo Game Boy Color) ha raggiunto tale risultato nel giugno del 2000, dunque undici anni e due mesi dopo il lancio in Giappone avvenuto il 21 aprile 1989. Negli anni successivi il Game Boy ha continuato a crescere fino a raggiungere il totale definitivo di 118,62 milioni di unità vendute, numero che la rende la quarta console più venduta della storia.
E PlayStation? Come ha certificato il comitato del Guinness World Record, la prima console di Sony ha raggiunto quota 100 milioni di console vendute nel maggio del 2004, dunque quattro anni dopo il Game Boy. Va precisato, però, che PlayStation 1 è stata lanciata in Giappone il 3 dicembre 1994, dunque tecnicamente ci è riuscita in meno tempo, ovvero nove anni e cinque mesi. Alla fine, in ogni caso, PS1 si è fermata prima del Game Boy assestandosi a un totale di 102,49 milioni di unità vendute e posizionandosi al sesto posto nel club all-time dei 100 milioni:
- Sony PS2 (casalinga) – 160 milioni
- Nintendo DS (portatile) – 154,02 milioni
- Nintendo Switch (ibrida) – 146,04 milioni
- Nintendo Game Boy e Game Boy Color (portatile) – 118,62 milioni
- Sony PS4 (casalinga) – 117,2 milioni
- Sony PS1 (casalinga) – 102,49 milioni
- Nintendo Wii (casalinga) – 101,63 milioni
Come potete vedere, dopo i fasti di Game Boy e PS1 il club dei 100 milioni si è ulteriormente allargato accogliendo nell’ordine anche PlayStation 2, Nintendo DS, Nintendo Wii, PlayStation 4 e Nintendo Switch. Quest’ultima sta continuando a crescere e minaccia di insidiare le due posizioni in cima… ce la farà secondo voi?
Source link