La clinica odontoiatrica della d’Annunzio prima in italia
La clinica odontoiatrica dell’università degli studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti è risultata essere la prima in Italia nella prestigiosa classifica dell’Academic ranking of world universities e nella fascia dal 100° al 150° nel mondo.
La classifica è redatta ogni anno dall’università Jiao Tong di Shanghai, per valutare i principali istituti di istruzione terziaria in Asia, America, Europa ed Oceania. A “fare punteggio” è in particolare il peso dell’attività di ricerca, in base ad esempio a premi Nobel e medaglie Fields ottenuti da alunni e docenti, gli articoli in pubblicazioni accademiche, l’indice delle citazioni contenute in circa 600 delle riviste più influenti del settore scientifico.
Soddisfatto di questo risultato il direttore sanitario della clinica odontoiatrica universitaria, Sergio Caputi, ex rettore della “D’Annunzio”, professore ordinario di protesi dentaria nel corso di laurea in Odontoiatria e nel corso di Igiene dentale, nonché presidente della Fondazione dell’Università “Gabriele d’Annunzio” e dell’Università Telematica “Leonardo Da Vinci”.
“Il risultato ottenuto, e che ci riempie di orgoglio – afferma il direttore -, è il frutto di una visione di lungo periodo, ovvero di anni di investimenti fatti sulla ricerca, sulle apparecchiature, sul reclutamento del personale, e per numero di docenti l’Odontoiatria dell’università di Chieti è forse tra le prime d’Italia. Sono stati dunque centrati precisi obiettivi: collegare la ricerca con la ricerca clinica applicata, l’aver posto i laboratori di ricerca in diretta comunicazione con i clinici, e questo ha consentito di esprimere risultati in termini di ricerca davvero importanti e dunque di raggiungere posizioni di assoluto rilievo nei ranking internazionali”.
Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp
La clinica odontoiatrica della d’Annunzio si trova nel nuovo polo didattico in via dei Vestini a Chieti Scalo. “La clinica che mi onoro di dirigere non è nata per fare solo terapia, ma per rendere possibili le missioni proprie dell’università, offrendo ai nostri studenti una straordinaria palestra per poter fare formazione didattica, in particolare per i corsi di laurea in odontoiatria ed igiene dentale, oltre che per scuole di specializzazione. L’alta e certificata valutazione sulla quantità e qualità della ricerca Academic ranking of world universities, conferma che la clinica può preparare al meglio i nostri studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro e della professione” conclude il professor Caputi.
Source link