“La Rai non può fare a meno del Festival, Sanremo non può fare a meno della Rai”: Carlo Conti interviene sul caso del bando del Comune di Sanremo e del Tar
A poche ore dalla conferenza stampa di presentazione della Finale di Sanremo Giovani, dove verranno incoronati 4 voci che faranno parte delle Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo 2025 e dove i Big svelenano i titoli dei brani, Carlo Conti dice la sua sulla sentenza del Tar che, di fatto, invita il Comune della città ligure ad aprire un bando ufficiale per l’assegnazione del Festiva. Il conduttore e direttore artistico è stato intercettato da La Repubblica fuori dal Teatro del Casinò di Sanremo, dove si terrà la prima serata domani 18 dicembre su Rai Uno.
“La Rai non può fare a meno del Festival, Sanremo non può fare a meno della Rai”, ha detto Conti. Più o meno le stesse parole proferite da Pier Silvio Berlusconi all’ultimo incontro con la stampa settimana scorsa: “Non ho ancora capito cosa stia succedendo. Se mai un domani fosse sul mercato, lo valuteremo con l’atteggiamento giusto che è quello di un’azienda commerciale. Per me è un pezzo di Rai importantissimo”.
Intanto dopo la sentenza del Tar della Liguria sul Festival di Sanremo, il sindaco Alessandro Mager, ha detto: “In ottemperanza alla sentenza e a prescindere dall’esito che avrà il ricorso al Consiglio di Stato, ci siamo attivati immediatamente per predisporre la manifestazione di interesse. È stata costituita un’unità operativa per la ‘Concessione dell’uso in esclusiva del marchio Festival della Canzone Italianà inerente allo svolgimento del Festival a partire dall’anno 2026″.
E ancora: “Questo organismo, realizzato dal segretario generale Monica Di Marco, è composto anche dai dirigenti del turismo e dei servizi finanziari, dai funzionari dell’ufficio gare e contratti, dall’avvocatura comunale e dal capo di gabinetto. Questa Unità Operativa risponderà alle direttive del sindaco e dell’assessore al turismo”.
Source link