Sport

Ginnastica, Tecchi non si ricandida alla presidenza: “Avevo deciso prima delle Olimpiadi”


Gherardo Tecchi non si ricandiderà alla presidenza della Federazione Ginnastica d’Italia per il quadriennio olimpico 2025/2028. Lo ha annunciato lo stesso Tecchi oggi a Parma in occasione dell’ultimo Consiglio Direttivo Federale dell’anno. Tecchi, succeduto nel 2016 a Riccardo Agabio, lascia dopo due mandati nei quali ha ottenuto sette medaglie olimpiche, divenendo il presidente FGI più vincente di tutti i tempi, insieme al commissario Giuseppe Corbari, reggente durante i Giochi di Los Angeles 1932 – dove l’Italia vinse 4 ori, 1 argento e 2 bronzi – davanti a Guido Ginanni, secondo a quota sei medaglie olimpiche (3 a Roma 1960 e 3 a Tokyo 1964), Giulio Sironi, cinque medaglie olimpiche (3 a Parigi 1924 e 2 ad Amsterdam 1928) e lo stesso Agabio (3 ad Atene 2004 e 2 a Londra 2012).

Il caso delle ragazze della ritmica

Tecchi è però stato anche il presidente del caso delle ragazze della ginnastica ritmica, lungi dal chiudersi. Recentemente infatti la procura generale per lo Sport del Coni ha preso in carico l’esposto delle ex azzurre Anna Basta e Nina Corradini. Istanze presentate dai loro legali e dall’associazione ChangeTheGame lo scorso 25 novembre contro Emanuela Maccarani, il procuratore federale Michele Rossetti e lo stesso Tecchi.

“Una decisione presa prima delle Olimpiadi”

“Avevo preso questa decisione già prima delle Olimpiadi – ha detto Tecchi in Consiglio – Infatti non sono andato neanche a Parigi, ma ho seguito con il cuore in gola le imprese delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. Ritengo giusto, alla mia età, di fare largo ai giovani. Sono cresciuto, sportivamente, nel mondo della pallavolo, sono stato un velista, ma la ginnastica è e rimarrà per sempre la mia vita”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »