Timelessness Dances, a Teatro Contatto “il suono del movimento”, 23 novembre 2024
La visione si muove, il suono si vede, il movimento si ascolta: Timelessness Dances è l’intreccio tra i corpi coreografati dalla danzatrice e coreografa Adriana Borriello, una delle rappresentanti più significative della danza contemporanea italiana, la partitura musicale del compositore, cineasta e artista visivo belga Thierry De Mey e il suono catturato ed elaborato dal vivo da Edoardo Maria Bellucci, compositore di musica elettronica e elettroacustica e sound engineer. Lo spettacolo Timelessness Dances approda a Teatro Contatto sabato 23 novembre alle ore 21 al Palamostre di Udine. Al termine, la compagnia incontra il pubblico
La prima collaborazione tra Adriana Borriello e Thierry De Mey, risale ai primi anni ’80 per la creazione di Rosas danst Rosas, lo spettacolo icona della danza postmoderna della coreografa belga Anne Teresa De Keersmaeker e manifesto dell’omonima compagnia. La musica di Thierry De Mey, scritta per Les Percussions de Strasbourg, trova ora in Timelessness Dances ulteriori sviluppi. Parte di una ricerca più ampia che esplora la relazione tra suono e movimento, tra musica e danza, Timelessness Dances è un progetto modulare – a Udine coinvolgerà in scena una formazione composta da quattro danzatori Adriana Borriello, Erica Bravini, Michele Ermini, Michael Incarbone, – concepito in forma di itinerario che a ogni tappa produce un “oggetto performativo” che attorno alla stessa questione ricomincia, insiste, distilla e procede.
Adriana Borriello lascia che le presenze in scena oscillino tra scrittura rigorosa e invenzione istantanea, da cui emerge una “musica del movimento”, amplificato dall’interazione tra i corpi e un sistema di feedback acustici live, in un dispositivo che invita a fare esperienza della danza come forma di ascolto. Timelessness Dances è una produzione di AB Dance Research, Eroica Productions, Diacronie Lab con il sostegno MiC – progetto speciale 2023 in collaborazione con Dialoghi_Residenze delle arti performative a Villa Manin a cura del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.
UdineToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale
Source link