Nuovo studentato a Trieste, 360 posti per i giovani
1
E’ stato inaugurato oggi, a Trieste il nuovo studentato da 360 posti letto CX Trieste Giulia”, gestito da CampusX e realizzata dal Fondo Housing Sociale FVG e da Finint Investments del Gruppo Banca Finint, con il contributo di CDP Real Asset SGR del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.
Il nuovo studentato nasce da un intervento di rigenerazione urbana che ha portato alla riqualificazione di un edificio di nove piani, precedentemente destinato a uso direzionale e alla sua riconversione in una struttura – è stato detto – moderna e accogliente, che risponde alle crescenti necessità abitative e sociali di un pubblico giovane.
“Si tratta – ha detto dall’assessore regionale Alessia Rosolen – di un intervento che risponde alle esigenze di una città che cambia, grazie soprattutto a un’università sempre più attrattiva, che sta aumentando ormai in maniera strutturale il numero degli studenti”.
L’assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante, ha reso noto che la Regione sta valutando la possibilità di utilizzare spazi ancora liberi per realizzare interventi di social housing riconvertendoli a favore di un’edilizia sociale di cui Trieste ha grande necessità.
All’inaugurazione hanno partecipato il presidente di CampusX Ernesto Albanese, l’amministratore delegato di Finint Investments Mauro Sbroggiò, l’amministratore delegato di CDP Real Asset SGR Giancarlo Scotti, l’assessore alle politiche del territorio del Comune di Trieste Michele Babuder e il questore di Trieste Pietro Ostuni.
Source link