Al via gli open day all’Annibal Caro
FERMO – Gli appuntamenti si svolgeranno nelle giornate di sabato 23 novembre, sabato 14 dicembre e domenica 19 gennaio
Quest’anno le attività di Orientamento del Liceo “Annibal Caro” di Fermo, guidato dal nuovo Dirigente scolastico, Prof.ssa Cristina Corradini, si svolgeranno nelle giornate di Sabato 23 novembre, Sabato 14 dicembre e Domenica 19 gennaio 2025, nell’attuale sede temporanea di via Alberto Mario per il LICEO CLASSICO, e nella storica sede di via Perpenti per il LICEO delle SCIENZE UMANE /LICEO ECONOMICO-SOCIALE. In evidenza si segnalano i percorsi di studio dei tre indirizzi del nostro Liceo, che per l’a.s. 2025-2026 presenta una ricca offerta didattica, dimostrando una costante attenzione e sensibilità alle esigenze formative del territorio.
Uno sguardo attento alle materie scientifiche caratterizza, all’indirizzo Classico, il consolidato “Progetto PITAGORA” che prevede l’aggiunta di un’ora settimanale di Matematica in tutti e cinque gli anni di corso, garantendo una preparazione più approfondita in vista di future scelte universitarie nel campo matematico-scientifico.
Ancora, proseguirà la proposta del “Progetto TEATRALE”, previsto sia al Classico sia alle Scienze Umane, che valorizza le capacità comunicative con l’esperienza teatrale: la valenza formativa che caratterizza questo percorso liceale, grazie all’inserimento di un’ora settimanale di Teatro curata da docenti esperti dell’Università di Urbino, è confermata dal gradimento incontrato dagli studenti, che così hanno modo di potenziare anche le discipline linguistico-letterarie con laboratori coinvolgenti.
Inoltre, sia il Liceo Classico sia il Liceo delle Scienze Umane offrono la possibilità di scegliere il “Progetto AUREUS”, che prevede l’aggiunta nell’orario settimanale di due ore nel primo biennio e di un’ora nel secondo biennio. Il potenziamento artistico del corso Aureus si basa sullo studio della Storia dell’Arte già dal primo anno, arricchita dalle attività laboratoriali di archeologia, design, grafica, fotografia, tutela e restauro del patrimonio storico-artistico e ambientale, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici di ultima generazione.
Nell’ambito dello studio delle lingue straniere, sarà riproposto il Programma di Doppio Diploma Italia-USA, comune agli studenti di tutti e tre gli indirizzi liceali, che offre la possibilità di conseguire due titoli di studio validi in entrambi i paesi, attraverso la frequenza online di corsi pomeridiani tenuti dalla High School Mater Academy di Miami. Ancora, verrà confermato l’avvio del “Progetto ENGLISH PLUS” che prevede, sia al Classico sia alle Scienze Umane, l’aggiunta di un’ora settimanale di Inglese con la possibile compresenza di un docente madrelingua, e ciò con lo scopo di rafforzare la conoscenza della lingua e di potenziare le competenze comunicative.
Di particolare interesse anche il Liceo Economico- Sociale, opzione del Liceo delle Scienze Umane, corso in cui vengono studiate due lingue straniere: Inglese e Spagnolo. Un’altra caratteristica che contraddistingue questo indirizzo è la presenza di tre ore settimanali di Diritto ed Economia per tutti e cinque gli anni, disciplina correlata con la Sociologia, la Statistica e la Matematica, il cui studio fornisce le competenze per analizzare le trasformazioni in atto nella realtà.
Ancora, la scuola organizza dei laboratori in presenza nelle discipline caratterizzanti i tre indirizzi liceali: Latino e Greco per il Liceo Classico, Scienze Umane per il Liceo delle Scienze Umane, Diritto per il Liceo Economico-Sociale; tali laboratori si possono prenotare seguendo le indicazioni sul sito del liceo.
Di certo la nostra offerta formativa è ancora più ricca e interessante e, solo venendo a conoscerla presso le aule del nostro Istituto, si potranno cogliere l’essenza di questa scuola e la vivacità che la anima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source link