Campania

Informazione Campania – NAPOLI – SICUREZZA STRADALE, ALLA FEDERICO II IL ROADSHOW #SIISAGGIOGUIDASICURO

Il parco moto in Italia è sempre più vecchio - Viasat Online

Venerdì 22 novembre alle ore 09:00, sarà il plesso di Ingegneria dell’Università Federico II, ad ospitare la prima tappa del roadshow #siisaggioguidasicuro, promosso dalla Regione Campania, ANCI Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani e con la partecipazione del personale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, delle Forze dell’Ordine e con il partenariato di Enti, Ordini, Fondazioni e Associazione di categoria.

I saluti di Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Andrea Prota, Presidente della Scuola Politecnica e Scienze di Base dell’UniNA Federico II, Francesco Pirozzi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’UniNA Federico II, Nicola Bianco, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’UniNA Federico II, Maria Pia Rossi, Dirigente Reggente del Compartimento della Polizia Stradale per la Campania e Basilicata, Stefano Zampino, Dirigente dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, Marco Milano, Referente regionale per l’educazione stradale USR per la Campania all’incontro in argomento, precedono gli interventi di Luigi Massa, Amministratore Delegato della Tangenziale di Napoli, Nicola Montesano, Responsabile della Struttura Territoriale Anas Campania, Maria Rella Riccardi, Ricercatrice di Strade, Ferrovie e Aeroporti dell’UniNA Federico II e Referente Scuole Associazione Meridiani progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”, Roberto Fasanelli, Professore di Psicologia Sociale dell’UniNA Federico II, Francesco Timpone, Professore di Meccanica Applicata alle Macchine del’UniNA Federico II e Alfonso Montella, Professore di Strade, Ferrovie e Aeroporti dell’UniNA Federico II e Presidente Cts “Sii Saggio, Guida Sicuro”. Introduce Gino Aveta, autore televisivo e radiofonico e modera Vanni Fondi, Corriere del Mezzogiorno – Presidente Commissione Sostenibilità dell’Ordine degli Giornalisti della Campania.

Nel corso dell’incontro sarà proiettato il cortometraggio sulla sicurezza stradale realizzato per l’XI edizione del #siisaggioguidasicuro dalla Filmit con la partecipazione del collettivo comico “Vico Alleria” capitanato da Emanuel Ceruti, Peppe Ventura e Paco de Rosa.

Alla sua XI edizione, il progetto ha incontrato e formato ad oggi oltre 38 mila studenti delle scuole secondarie e degli atenei della regione Campania. La formazione dei giovani è un investimento per il futuro del Paese e l’azione di educazione stradale e sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro” è in linea con le strategie di azione del Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030 e dell’EU Road Safety Policy Framework 2021-2030. Secondo i dati ONU, il tasso di mortalità stradale in Italia è calato, nonostante questo però il numero di vittime negli ultimi quattro anni (escluso il biennio della pandemia 2020-2021) è rimasto costante, con oltre 3.000 morti ogni anno.

L’obiettivo degli incontri è quello di educare e sensibilizzare i giovani a comportamenti responsabili e corretti per una guida sicura, coinvolgendo le amministrazioni comunali secondo una priorità basata sull’incidentalità registrata sulle tratte stradali di competenza. Gli incontri, infatti, rendono gli studenti parte attiva del progetto stimolando la loro creatività attraverso il concorso di idee – Inventa una soluzione per la sicurezza stradale. I ragazzi possono presentare foto, video, disegni, canzoni, testi con commenti e altre idee originali per partecipare al progetto. I giovani sono seguiti nei lavori da formatori e da personale esperto sul tema della sicurezza stradale. Per la prima volta il roadshow #siisaggioguidasicuro affronta anche la tematica della sicurezza del mare. Difatti, dopo la tragedia avvenuta nel mese di giugno di quest’anno nelle acque di Posillipo, dove fu investita e uccisa mentre era in kayak la ricercatrice Cristina Frazzica, il CONI Campania ha chiesto con forza di prestare attenzione anche alla sicurezza in mare. Gli incontri saranno affidati ad esperti della Guardia Costiera.

Alla prima fase relativa agli incontri e alla formazione segue, secondo il metodo che accompagna sin dalla prima edizione del progetto, una manifestazione conclusiva e di premiazione degli elaborati che si terrà il 7 maggio 2025, all’interno del “Villaggio Sii Saggio, Guida Sicuro”, realizzato con il contributo delle Forze dell’Ordine, Enti, Ordini, Fondazioni e Associazione di categoria che ospiterà testimonial del mondo televisivo, dello spettacolo e dello sport.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »