nuovi mastelli in consegna e incontri informativi con la cittadinanza
A Lanciano fervono i preparativi per l’avvio nel campo dei rifiuti della tariffa puntuale, il nuovo sistema che premia chi gestisce meglio i propri rifiuti. Da gennaio 2025 si pagherà in base alla quantità di rifiuti indifferenziati prodotti, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e risparmiando.
“Il sistema è semplice – fa sapere la Ecolan che sta lavorando fianco a fianco con i Comuni in cui partirà il servizio (oltre Lanciano, anche Guardiagrele, Montenerodomo e Lama dei Peligni) – Ogni volta che svuoti il bidone dell’indifferenziato, un chip elettronico ne registra il volume. La tariffa si divide in due parti: una quota fissa e una quota variabile. La quota variabile dipende dai rifiuti indifferenziati che produci: meno ne produci, meno paghi! Migliore sarà la tua raccolta differenziata, minori saranno i tuoi costi”.
I vantaggi sono un risparmio economico, poiché meno rifiuti non riciclabili corrispondono a meno costi; benefici ambientali poiché si riduce l’inquinamento e si contribuisce a un ambiente più pulito; incentivi concreti poiché il sistema ti incoraggia a migliorare continuamente la tua raccolta differenziata.
In questi giorni è iniziata anche la distribuzione dei cinque nuovi mastelli. Quattro sono i punti di consegna, aperti dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 13: sotto i portici comunali in corso Trento e Trieste (ex negozio D’Autilio), centro commerciale ‘Lanciano’ nel punto informativo di Ecolan, area fiera e quartiere Santa Rita (di fronte ex cinema Maestoso).
Inoltre il Comune di Lanciano, in collaborazione con l’assessorato all’ambiente ed Ecolan spa, ha organizzato assemblee pubbliche dedicate alla presentazione del progetto “Chi inquina paga – Dalla teoria alla pratica”. Un’importante occasione per scoprire il nuovo sistema di tariffa puntuale e capire come sarà applicato in città.
Ecco il calendario degli incontri, che si terranno tutti alle ore 21:
15 novembre – sala conversazione “Benito Lanci”, piazza Plebiscito 61
18 novembre – circolo associazione culturale Serre, c.da Serre
20 novembre – cantina Eredi Legonziano, c.da Nasuti
22 novembre – Fiera di Lanciano, c.da Iconicella
25 novembre – aula magna scuola Umberto I, viale Cappuccini 63
27 novembre – parrocchia Sacro Cuore di Gesù, loc. Olmo di Riccio, via Napoli 57
28 novembre – palestra istituto comprensivo “G. D’Annunzio”, via Masciangelo (Santa Rita)
29 novembre – parrocchia Maria Ss delle Grazie, c.da Marcianese 46
Source link