Umbria

La fotografia di Robert Doisneau arriva alla Galleria Nazionale


di Rebecca Salati

Una selezione di opere tra le più note dell’artista parigino saranno esposte dal 14 novembre 2024 al 4 maggio 2025, presso la Galleria nazionale dell’Umbria. La mostra In breve, Robert Doisneau delinea l’intera poetica del fotografo simbolo dell’arte fotografica parigina e apre una nuova pagina della storia del museo perugino.

L’evento Si tratta della nuova mostra allestita nel nuovo spazio dedicato alla fotografia, Camera oscura, all’interno della Galleria nazionale dell’Umbria, che avrà presto anche una collezione permanente dedicata a quest’arte. La temporanea su Doisneau rappresenta un ulteriore passo nel percorso della Galleria dedicato alle grandi esperienze artistiche internazionali del Novecento. Questa piccola e preziosa mostra è il secondo appuntamento per il progetto dedicato alla fotografia, permettendo un’immersione totale e inattesa del fotografo, in collaborazione con gli eredi Doisneau e l’Atelier Robert Doisneau di Parigi. Tra le opere più care alla curatrice Alessandra Mauro ci sono Ballando la Java, dove una coppia si perde nel movimento della città notturna rimanendo un’atmosfera intima e vivace, e I fratelli, che esprime la bravura dell’artista nel dare dinamicità all’immagine con tagli diagonali e giochi di doppi dati dai bambini protagonisti.

L’artista Robert Doisneau è stato un celebre fotografo francese noto per le sue immagini spontanee della vita parigina del 20esimo secolo. Doisneau ha sviluppato un occhio attento per cogliere momenti quotidiani con ironia e poesia, trovando bellezza e autenticità nelle situazioni ordinarie. Definito come un pioniere della fotografia umanista, il suo lavoro continua a ispirare per la sua capacità di raccontare l’animo umano. Spesso lavorando per riviste e case editrici, ha catturato scene iconiche, come il famoso bacio davanti all’Hôtel de ville. Lo scatto, in mostra proprio a Perugia, fu richiesto ai tempi dalla rivista Life che voleva mostrare come i parigini trascorrevano il tempo: baciandosi.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »