Scienza e tecnologia

sostituire la batteria interna non sarà più un problema

Chi ci segue saprà che PS5 PRO è ora nelle nostre mani. Tra gli addetti al settore e i creatori di contenuti che hanno ricevuto in anticipo la console mid-gen di Sony, c’è chi si sta cimentando nel teardown per andare alla scoperta dei segreti dell’hardware della nuova piattaforma casalinga dell’azienda giapponese.

Un’immagine rimbalzata sulle pagine di Imgur mostra la scocca principale di PS5 PRO sprovvista delle coperture laterali bianche. Ebbene, osservando nel dettaglio l’area che divide il connettore per il lettore Blu-Ray e la piastra in alluminio che copre lo slot per installare una memoria NVMe esterna si può notare un piccolo vano che non era presente nei modelli base e Slim di PlayStation 5.

La forma del vano in questione suggerisce un intervento, da parte dei progettisti di Sony, richiesto a gran voce dagli utenti PS5: si tratterebbe infatti di una ‘porta di servizio’ per facilitare la sostituzione della batteria CMOS di PS5 PRO.

Ricordiamo che la batteria interna collegata alla scheda madre di PlayStation 5 gestisce l’orologio interno della console e serve a memorizzare le informazioni relative alla configurazione del BIOS quando viene a mancare la corrente elettrica. Si tratta perciò di un elemento imprescindibile dell’hardware di PlayStation 5 e che, una volta scarico o in caso di malfunzionamento, occorre sostituire sganciando la batteria dall’apposito alloggiamento.

Il nuovo ‘vano di servizio’ introdotto dai progettisti Sony, quindi, consentirà ai possessori di PS5 PRO di sostituire in un attimo la batteria CMOS senza dover disassemblare la scocca principale della console per avere accesso alla scheda madre. Prima di lasciarvi ai commenti, vi invitiamo a leggere questo nostro approfondimento sulle confezioni a confronto tra PS5 PRO e PS5 Slim.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »