il 20% della popolazione parla più di tre lingue
Due terzi degli italiani sotto i 35 anni parlano almeno una lingua straniera, nella maggior parte dei casi l’inglese, le generazioni più giovani conoscono abbastanza bene le lingue straniere, al contrario di quelle più anziane, che hanno una conoscenza molto limitata. Questo e molto altro è stato svelato al recente sondaggio condotto da Preply, piattaforma di apprendimento che evidenzia i dati sorprendenti sulla conoscenza delle lingue straniere tra gli italiani.
Secondo l’indagine, circa un italiano su due afferma di non parlare alcuna lingua straniera, ma le nuove generazioni stanno recuperando terreno. Il sondaggio, condotto dall’istituto di sondaggi professionali Censuswide per conto di Preply, ha coinvolto un campione di 1000 persone di età superiore ai 16 anni. L’obiettivo dell’indagine era determinare l’attuale livello di competenza nelle lingue straniere tra gli italiani.
La conoscenza delle lingue straniere in Italia si sta sviluppando lentamente, poiché solo negli ultimi decenni l’insegnamento delle lingue straniere nelle scuole ha assunto maggiore importanza. Questo ha posto le generazioni più anziane in una posizione di svantaggio, come riflettono le attuali statistiche. Tuttavia, la crescente diversità linguistica e l’influenza delle culture straniere attraverso la cultura popolare stanno contribuendo a migliorare le competenze linguistiche. Questa dinamica suggerisce che la conoscenza delle lingue straniere aumenterà significativamente nei prossimi anni.
I risultati dell’indagine rivelano una realtà sorprendente in alcune delle regioni turistiche più rinomate d’Italia: molti abitanti non parlano alcuna lingua straniera, nonostante spesso lavorino nel settore del turismo e della ristorazione, dove interagiscono regolarmente con ospiti stranieri. La conoscenza dell’inglese, del tedesco o di altre lingue potrebbe rappresentare un notevole vantaggio in queste professioni.
Ci sono poi regioni in cui i cittadini hanno una conoscenza particolarmente buona delle lingue straniere. Tra queste l’Abruzzo, che è risultata essere la regione più poliglotta del centro-sud Italia: qui il 20% dei cittadini parla almeno tre lingue.
Non sorprende che l’inglese sia la lingua straniera più parlata dagli italiani. Il 42% degli italiani che conoscono una lingua straniera parla inglese. Il 12% degli italiani intervistati parla francese e il 9% parla spagnolo, entrambe le lingue neolatine come l’italiano. Le tre lingue condividono fino all’80% del vocabolario. Le altre lingue straniere parlate includono albanese, arabo, cinese, croato, giapponese, greco, hindi, persiano, polacco, russo e portoghese. Il 4% degli intervistati ha dichiarato di parlare una o più di queste lingue.
Source link