Cultura

Chris Shape & Su Eko

Chris Shape è Cristian Camporesi, volto ormai noto nel giro elettronico alternativo nazionale. Su Eko, invece, è la portoghese Susana Santos, già protagonista alla voce e al basso nel duo Velvet Kills. Questo “Parallel Visions”, frutto della collaborazione tra i due musicisti (rodati dal successo della riuscita rivisitazione di “Bela Lugosi’s Dead”), esce per adesso in formato digitale su Aufnahme + Wiedergabe, label berlinese da anni punto di riferimento imprescindibile per gli appassionati di sonorità technoidi di derivazione dark-industrial.

“Nada” è il singolo perfetto: sinuoso, oscuro e magistralmente interpretato dalle profonde vocals di Su Eko, cinque minuti di pura electrowave sulla scia di nomi come Years Of Denial e Rue Oberkampf. L’atmosfera, già carica di intense vibrazioni, si fa ancora più sofferta e drammatica tra le note della successiva “Bounce”, un brano dalle melodie avvolgenti e dal forte substrato dark-pop.
Si vola in alto anche con la liquida elettronica di “Closely Tight” e con la muscolare techno-Ebm di “Extinction”, la cui coda strumentale mette in mostra tutte le qualità di un Chris Shape mai sentito così in forma. Se l’approccio di marca body music si ripete nella conclusiva e più acida “Grief”, con la parentesi “Placing Science” il duo riporta a galla un nervoso minimalismo non privo di sperimentazione.

Ci troviamo al cospetto di un mini-album composto da sei brani fluidi e accattivanti, capaci di non mollare mai la presa nel corso della loro durata. “Parallel Visions” ha tante carte da giocare e dimostra, ancora una volta, quanto sia importante per un musicista mettersi in gioco aprendosi costantemente a nuove possibilità. Poste le basi, adesso Chris Shape e Su Eko potrebbero davvero fare grandi cose insieme. Noi ce lo auguriamo.

14/10/2024




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »